Il torbidimetro Clarity II è uno strumento on-line a doppio canale che utilizza una camera di misura in grado di eliminare le letture errate causate dalla presenza di bolle. È utilizzato sia per misurare i bassi livelli di torbidità nei sistemi di trattamento di acque potabili sia per il monitoraggio di elevati livelli di torbidità associati ad acque di scarico, controlli di chiarificazioni e applicazioni per acque di condensa.
È realizzato in conformità ai requisiti specificati nella norma ISO 7027 per la misura di torbidità, utilizzando una sorgente Led operante nella regione del vicino infrarosso con monitoraggio della luce deviata a 90° dalle particelle sospese nel liquido. Questa tecnica risulta ideale per i bassi livelli di torbidità ed è insensibile alla presenza di coloranti.
Il torbidimetro Clarity II esegue misure di torbidità con un’accuratezza del ± 1% della lettura o del ± 0,015% NTU per misure inferiori a 1 NTU ed è in grado di misurare fino a 200 NTU. Il design a doppio canale consente l’utilizzo di due canali di misura per il monitoraggio simultaneo con campi di misura e uscite analogiche indipendenti.
Le opzioni disponibili includono una scheda d’allarme con tre relay e uno standard secondario “a secco” per calibrazioni di routine. Con questo approccio vengono minimizzati i costi e i problemi di gestione associati alla presenza di liquidi standard tradizionali.