Interroll e Teknokom, un system integrator specializzato in soluzioni innovative per l’automazione dei magazzini, hanno realizzato un sistema automatizzato di picking per Cookplus a Istanbul. Cookplus è il marchio e-commerce di Karaca Group, attivo nel settore dei casalinghi, cucine e tessuti d’arredo, che opera con 2.700 rivenditori e negozi in 27 paesi.
Gli elementi essenziali del nuovo sistema di movimentazione delle merci sono il rullo motorizzato RollerDrive EC 5000, l’unità di controllo MultiControl, e la piattaforma di trasporto modulare MCP (Modular Conveyor Platform) di Interroll. Il sistema combina funzioni avanzate come il controllo della movimentazione, la stampa automatica delle fatture, la misura dinamica del volume, l’applicazione delle etichette di spedizione e il monitoraggio in tempo reale.
Il sistema di picking, fornito e installato da Teknokom, è un elemento fondamentale del moderno centro di distribuzione di Cookplus, una struttura di 6.000 metri quadrati situata a Hadimköy, vicino a Istanbul, che permette di servire l’intera Turchia. I nastri trasportatori senza pressione di accumulo utilizzati in questo sistema di gestione del flusso di materiali sono lunghi più di 220 metri e collegano una serie di stazioni di prelievo con aree di confezionamento e spedizione situate su due piani dello stabilimento. Il trasporto efficiente ed estremamente efficiente di contenitori e pacchi utilizza circa 190 rulli motorizzati RollerDrive EC 5000 controllati da 60 schede Interroll MultiControl collegate a un PLC e a un sistema di gestione del magazzino.
Il sistema di movimentazione avanzato è interamente gestito da un software sviluppato da Teknokom, membro di lunga data del programma Rolling On Interroll, la rete di partner internazionali di Interroll. Le applicazioni software utilizzano i dati raccolti dalle schede MultiControl di Interroll per il controllo e il monitoraggio. Un esempio è rappresentato da una funzione intelligente di controllo della movimentazione, che consente di “saltare” le stazioni di prelievo, e persino un intero piano, se non occorre alcuna azione da parte degli operatori. Inoltre, al termine dell’operazione di prelievo, prima del confezionamento, una stampante fornisce automaticamente a ciascun ordine la rispettiva fattura. Entrando nell’area di spedizione, un applicatore di etichette incolla automaticamente su ogni ordine un’etichetta con codice a barre per lo spedizioniere; questa etichetta contiene tutte le informazioni necessarie, inclusa la destinazione dell’ordine, le informazioni sul volume e un elenco del contenuto.
L’applicazione software di Teknokom consente di monitorare l’intero processo di gestione del flusso dei materiali per scopi di manutenzione e supporto, utilizzando un’interfaccia user-friendly che offre funzioni di controllo e reporting. Ad esempio, le posizioni delle ceste, lo stato effettivo degli ordini e gli articoli prelevati in una singola cesta possono essere visualizzati per entrambi i piani. Inoltre, i responsabili delle operazioni possono ricevere report in tempo reale relativamente alla capacità di evasione degli ordini, a colli di bottiglia nelle stazioni di prelievo, a segnalazioni di errori e a informazioni dettagliate sulle prestazioni.