Automazione Plus

Sistema automatico di misurazione ottica ad altissima velocità delle scocche di autoERT

Il dispositivo messo a punto da ActiCM è un sistema di misurazione 3D che consente di effettuare misurazioni geometriche e di superficie con una rapidità dieci volte superiore ai tradizionali sistemi oggi utilizzati. La sua precisione varia da 50 a 300 micron, in funzione del materiale e del volume da misurare.

Renault, dopo aver provato il prototipo di AdventCR, ha in programma di acquistare nel 2005 una versione di AdventCR che presenta funzionalità ancora più elevate rispetto al prototipo. Quest’ultimo, infatti, dispone di una sola testa di misura IVD (Intelligent Vision Device), mentre la versione che verrà acquistata da Renault sarà dotata di 4 IVD e sarà quindi in grado di ridurre ulteriormente i tempi di controllo.

AdventCR è un sistema completo, composto da software e hardware. Il software gestisce il processo di fotogrammetria con annessi calcoli e analisi per l’elaborazione delle immagini e provvede alla stesura dei rapporti di misura con i risultati delle analisi e le statistiche relative. L’hardware acquisisce i dati e può includere fino a 8 IVD, consistenti ciascuno in una testa di misura ottica ultra compatta dotata di 2 sensori CCD ad alta definizione, oltre a diverse sorgenti luminose. Ogni IVD può essere installato sul braccio di un robot o montato in un tunnel di misura. Il robot è utilizzato solo per la movimentazione dell’IVD e non partecipa in alcun modo alla catena di precisione del sistema.

La gamma Advent comprende diverse versioni: AdventCR per le linee di produzione di carrozzerie (automotive), AdventSU per i sotto-insiemi e le relative attrezzature, AdventSP per il settore aeronautico e AdventME per le lavorazioni meccaniche. Le diverse versioni saranno rese disponibili sul mercato progressivamente nel periodo dal 2005 al 2007.

ActiCM parteciperà ai saloni Industrie, a Lione dall’8 all’11 marzo e Control, a Sinsheim (Germania) dal 26 al 29 aprile.