ABB propone una nuova soluzione per il monitoraggio continuo e la misurazione della corrente di linea in un impianto elettrico: il sistema CMS.
Nato per rispondere alle esigenze espresse dal mercato principalmente nei campi applicativi Critical Power, edifici commerciali e impianti solari, il sistema CMS è ideale in tutti gli impianti in cui è necessaria una supervisione capillare.
CMS è un sistema di misura multicanale composto da una unità di controllo CMS-600 e da sensori di corrente ultracompatti, capaci di misurare correnti alternate (ca), continue (cc) e miste, sino a 160 A. La misurazione della corrente della singola utenza consente l’analisi puntuale dei carichi elettrici e assicura il loro funzionamento, permettendo di pianificare interventi di manutenzione, ripristinare velocemente l’impianto in caso di guasto o sovraccarico, scongiurare un’interruzione di servizio, attribuire i costi per singoli utenti.
I sensori CMS, disponibili nelle versioni da 18 o 25 mm, sono basati sulla tecnologia a effetto Hall (ad anello aperto) e integrano un microprocessore che permette un’elevata precisione di misura della corrente (classe 0,5% in ca) e la sua trasmissione in digitale alla centralina CMS-600, tramite la connessione CMS-bus (cavo piatto a 4 conduttori).
L’adozione del CMS-bus, che collega tutti i sensori del sistema (massimo 64) all’unità di controllo, permette di minimizzare errori di cablaggio, risparmiare tempo di installazione e di spazio all’interno del quadro e massimizzare l’affidabilità del sistema. Questi sensori ultracompatti, con numerose variabili di montaggio, possono essere agevolmente installati su qualsiasi interruttore modulare ABB e non, sia in nuovi impianti che in quelli già esistenti, senza necessità di modifiche strutturali al quadro elettrico.
L’unità di controllo CMS-600, alimentata a 24 Vcc, è dotata di un display touch-screen con semplici menù d’interfaccia che permettono un’intuitiva interrogazione delle misure, una facile configurazione e una veloce operatività del sistema. Tutte le misure effettuate possono essere analizzate da remoto tramite la comunicazione in Modbus-RTU integrata nella centralina, ottimizzando ulteriormente la gestione dell’impianto e favorendone la supervisione.