Automazione Plus

Sinema Server per la gestione delle reti Ethernet IndustrialiERT

La divisione Industry Automation di Siemens ha sviluppato unsoftware di gestione delle reti che controlla e visualizza continuamente la disponibilità, la topologia e le prestazioni delle reti Ethernet Industriali. Il software Sinema Server (Simatic Network Manager) riconosce automaticamente i cambiamenti nella rete e aiuta a identificare e risolvere i malfunzionamenti rapidamente e facilmente.

In questo modo il software aiuta a ridurre i costi di downtime e manutenzione e ad aumentare la disponibilità del processo di produzione. Sinema Server è inoltre in grado di documentare l’utilizzo e la disponibilità di una rete su un periodo scelto.

Sinema Server è stato specificamente progettato per consentire il monitoraggio continuo delle reti Industrial Ethernet e Profinet, a favore dei gestori degli impianti e del personale di servizio e manutenzione. Il software è in grado di riconoscere, a intervalli regolari, cambiamenti apportati alla rete, inclusi quelli a tutti i componenti di qualunque produttore all’interno della rete (funzione di rilevamento automatico), e visualizza in modo chiaro la topologia corrente e le eventuali modifiche. È inoltre disponibile una diagnosi estesa e dettagliata per i componenti di rete Scalance.

L’uso di Sinema Server consente di risolvere tempestivamente qualsiasi problema di rete in grado di incidere sulla produzione, come soste o malfunzionamenti. In questo modo è possibile ottenere tempi di fermo più brevi e minori danni ai prodotti fabbricati e agli impianti di produzione stessi. Le aziende beneficiano del risparmio, di minori ritardi e problemi di consegna.

La seconda funzione importante di Sinema Server è la documentazione delle attività della rete in report completi. La funzione di report è utile per informare il management della produzione sulle performance e sulle capacità della rete, creando così le basi per il controllo e la pianificazione specifica delle infrastrutture di rete. Quando la gestione della rete è affidata a un fornitore di servizi esterno, i report indicano se la disponibilità garantita è stata consegnata nei tempi concordati. Inoltre, è possibile analizzare a posteriori eventuali malfunzionamenti della rete o degli impianti rimasti inosservati e quindi ottimizzare la produzione. La durata del periodo coperto dalla documentazione può essere definita su richiesta.

L’installazione e il funzionamento “plug & play” di Sinema Server sono veloci e intuitivi. Siemens ha progettato il software per un funzionamento particolarmente semplice e user-friendly. Diversi utenti possono accedere simultaneamente ai dati del server Sinema da qualsiasi luogo utilizzando un normale browser web e il display può essere personalizzato per ogni utente. Inoltre, il contenuto può essere visualizzato sul monitor nello stabilimento di produzione utilizzando i sistemi HMI (Human Machine Interface) o Scada (Supervisory Control and Data Acquisition). Il software supporta numerosi protocolli quali OPC, SNMP, LLDP, DCP e “Ping”.

Sinema Server di Siemens è adatto per le aziende nel settore della produzione e trasformazione, così come per gli utenti del settore della produzione di energia. Sinema Server sarà disponibile attraverso i punti di vendita della divisione Industry Automation di Siemens e attraverso distributori. Le possibilità di licenza si basano sul numero di dispositivi supportati, che variano da 50 a 250.

Siemens Sinema Server:www.siemens.com/sinema