Automazione Plus

Simulatore dei movimenti della folla in tempo reale Mitsubishi ElectricERT

Mitsubishi Electric Corporation ha sviluppato ciò che la società stessa ritiene essere il primo sistema al mondo in grado di analizzare i dati delle telecamere di sorveglianza con grande precisione per fornire stime in tempo reale e previsioni di congestione della folla sui percorsi da e verso i siti di eventi.

Questo è il frutto del lavoro di collaborazione con il Research Center for Advanced Science and Technology (RCAST) dell’Università di Tokyo. Come soluzione per gestire in maniera efficace la congestione della folla sulla base di previsioni altamente precise, si spera che la tecnologia potrà contribuire a garantire una maggiore sicurezza dei partecipanti agli eventi e dei siti stessi.

Il sistema è il primo simulatore al mondo dei movimenti della folla in tempo reale. Il tasso di precisione dell’80% è di circa il 30% superiore rispetto ai metodi convenzionali. Servendosi dei dati delle telecamere di sorveglianza per stimare e prevedere i movimenti della folla in tempo reale, il sistema rappresenta una soluzione pratica per ridurre la congestione della folle sui percorsi provenienti dai siti degli eventi e verso di essi.

Inoltre, consente di ridurre la complessità dei calcoli rispetto ai metodi convenzionali, grazie al modello di analisi del comportamento umano RCAST ad alta velocità che simula i movimenti della folla incentrandosi non sulla folla intera ma sulle persone vicine.

Il nuovo sistema di Mitsubishi Electric fornirà agli organizzatori di eventi un mezzo pratico per ridurre la congestione della folla e mantenere liberi i percorsi degli eventi. Poiché è possibile stimare in tempo reale le aree a rischio di eccessiva congestione, è altresì possibile predisporre in anticipo contromisure di gestione della folla. Ne risulteranno una maggiore sicurezza dei partecipanti, una gestione degli eventi più sicura e operazioni di gestione della folla più efficienti.

I brevetti in corso di registrazione, relativi alla tecnologia annunciata nel presente comunicato, sono 11 in Giappone e 9 all’estero.