Sims Engineering, azienda a conduzione familiare nata nel 1982 e specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatizzati e macchine speciali, ha scelto le guide lineari Serie NH a lunga durata di NSK.
La società opera con clienti nei settori automobilistico, farmaceutico e alimentare ma con l’esplosione della pandemia di Covid-19, l’azienda ha risposto a una richiesta di macchine automatizzate per la produzione di mascherine.
Le macchine automatizzate per la produzione di mascherine fabbricate da Sims Engineering sono complesse, con funzionalità integrate di taglio, piega e assemblaggio, per ottenere una mascherina in tessuto piegata in piano. Per tagliare a profilo il tessuto della mascherina, viene utilizzato un gruppo punzone e matrice ad alta precisione.
Per agevolare la fluidità, l’efficienza e l’efficacia dei movimenti della macchina, l’azienda si è rivolta al partner NSK che da 20 anni fornisce a Sims Engineering le guide lineari Serie NH/NS (e i precedenti modelli) per la gamma di macchine e sistemi costruiti dall’azienda britannica.
Per le macchine per la produzione di mascherine, le guide lineari avrebbero dovuto offrire velocità elevata e alta capacità di carico, abbinate a minima rumorosità e affidabilità prolungata.
Le guide lineari Serie NH hanno una speciale geometria della gola delle sfere oltre all’alto coefficiente di carico dinamico, produttività, gli intervalli di manutenzione, la bassa rumorosità, la facilità di installazione e la precisione standard.
Oltre a tenere a magazzino le unità standard, NSK Newark è in grado di soddisfare richieste per lunghezze, rivestimenti, tenute e lubrificanti specifici in tempi rapidi. Lo stabilimento tiene a magazzino guide lineari NH/NS nelle taglie da 15 a 65 per soddisfare le richieste dal Regno Unito e da tutta Europa, ma il laboratorio interno è adeguatamente attrezzato per evadere ordini speciali nel giro di pochi giorni, in questo caso cinque.
Tutte le guide lineari Serie NH fornite a Sims Engineering sono dotate delle unità di lubrificazione K1 di NSK, nelle quali il lubrificante è incorporato in una matrice solida e viene rilasciato gradualmente per garantire la lubrificazione a lungo termine. La sigillatura meticolosa dell’unità K1 previene l’infiltrazione di sostanze contaminanti sulla superficie di scorrimento della guida lineare. Inoltre viene rilasciato molto meno lubrificante nell’ambiente circostante rispetto alle soluzioni tradizionali.
NSK propone un’ulteriore opzione: l’unità di lubrificazione K1-L. La K1-L contiene un materiale poliolefinico con una riserva di lubrificante molto più consistente, offrendo in tal modo una durata tipicamente doppia rispetto alla serie K1.