La divisione Industry Automation, di Siemens, ha dotato di nuove funzioni la versione 6.2 del software Simatic Safety Matrix, il quale è utilizzato nell’industria di processo per l’ingegnerizzazione e il Safety Lifecycle Management di funzioni di sicurezza in conformità allo standard Iec 61511. Grazie al principio Cause&Effect, le funzioni di safety possono essere create e implementate facilmente.
Con la nuova versione 6.2 è ora possibile svolgere calcoli complessi pre-elaborando liberamente i valori e integrandoli in seguito in Safety Matrix. Le funzioni di guida per il supporto di operatore e operazioni sono state inoltre estese e migliorate. Nel corso di operazioni di manutenzione su strumentazione di processo, per esempio, l’operatore è adesso in grado di visualizzare i valori di processo attuali, quelli della simulazione in esecuzione e quelli elaborati durante la simulazione stessa e in modalità di override per scopi di manutenzione.
Tra le nuove funzionalità vi è inoltre la possibilità di creare allarmi o schermate a matrici al verificarsi di specifici eventi o reazioni. Durante le fasi operative l’utente è dunque guidato direttamente verso le informazioni richieste, ha accesso immediato alle informazioni di processo rilevanti e, se necessario, è in grado di intervenire prontamente al riguardo. Un’altra funzionalità inserita nella nuova versione è la possibilità di selezionare senza vincoli i colori da attribuire ad allarmi e messaggi. Grazie a questa opzione è possibile implementare facilmente sistemi conformi a specifiche locali o alle esigenze del cliente.
Siemens Italia: www.siemens.it