Automazione Plus

Simatic Safety Matrix si rinnova con la versione 6.2ERT

La divisione Industry Automation, di Siemens, ha dotato di nuove funzioni la versione 6.2 del software Simatic Safety Matrix, il quale è utilizzato nell’industria di processo per l’ingegnerizzazione e il Safety Lifecycle Management di funzioni di sicurezza in conformità allo standard Iec 61511. Grazie al principio Cause&Effect, le funzioni di safety possono essere create e implementate facilmente.

Con la nuova versione 6.2 è ora possibile svolgere calcoli complessi pre-elaborando liberamente i valori e integrandoli in seguito in Safety Matrix. Le funzioni di guida per il supporto di operatore e operazioni sono state inoltre estese e migliorate. Nel corso di operazioni di manutenzione su strumentazione di processo, per esempio, l’operatore è adesso in grado di visualizzare i valori di processo attuali, quelli della simulazione in esecuzione e quelli elaborati durante la simulazione stessa e in modalità di override per scopi di manutenzione.

Tra le nuove funzionalità vi è inoltre la possibilità di creare allarmi o schermate a matrici al verificarsi di specifici eventi o reazioni. Durante le fasi operative l’utente è dunque guidato direttamente verso le informazioni richieste, ha accesso immediato alle informazioni di processo rilevanti e, se necessario, è in grado di intervenire prontamente al riguardo. Un’altra funzionalità inserita nella nuova versione è la possibilità di selezionare senza vincoli i colori da attribuire ad allarmi e messaggi. Grazie a questa opzione è possibile implementare facilmente sistemi conformi a specifiche locali o alle esigenze del cliente.

Siemens Italia: www.siemens.it