Automazione Plus

Siglato accordo di collaborazione tra BI-REX e l’ITS Academy FITSTICERT

Un protocollo d’intesa tra FITSTIC ITS Academy e BI-REX https://bi-rex.it/per rafforzare la collaborazione tra mondo del lavoro, della formazione e della ricerca applicata, così da favorire sul territorio bolognese ed emiliano-romagnolo i processi di digitalizzazione, sostenibilità e innovazione, oltre che l’adozione delle tecnologie abilitanti in ottica Industria 4.0. È stato siglato nei giorni scorsi, e presentato oggi alla stampa, l’accordo che sancisce la strategica sinergia venutasi a consolidare tra FITSTIC, Fondazione ITS Tecnologie Industrie Creative dell’Emilia-Romagna, e BI-REX, il cui acronimo sta per Big Data Innovation and Research Excellence.

Da un lato, BI-REX è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) nel quadro del piano governativo Industria 4.0: un consorzio pubblico-privato, nato nel 2018 e con sede a Bologna, che riunisce in partenariato 60 player tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese di eccellenza e ha un focus specializzato sul tema dei Big Data. Dall’altro, l’ITS Academy FITSTIC si occupa dell’organizzazione dei corsi biennali post-diploma ITS in ambito ICT e Fashion 4.0 in otto diverse località dell’Emilia- Romagna, e raggruppa oltre 90 soci provenienti dal mondo dell’industria, delle professioni, della scuola, della formazione e della ricerca.

Con la sottoscrizione dell’accordo – sigillato presso la sede BI-REX dall’Assessore Regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Vincenzo Colla – BI-REX si è impegnata ad ospitare in stage gli studenti provenienti dai corsi ITS di FITSTIC, oltre che a collaborare nella progettazione e nella realizzazione dei Project-Work da sottoporre agli studenti nel corso del loro percorso di studi. Il ruolo svolto da BI-REX nell’ambito della consulenza alle aziende relativamente all’adozione, sperimentazione e sviluppo di tecnologie digitali avanzate ed emergenti, nonché la messa a disposizione di servizi di accesso alle tecnologie, sono state ritenute da FITSTIC elementi preziosi per garantire ai propri studenti un percorso formativo completo e all’avanguardia. Le due organizzazioni si sono inoltre impegnate a collaborare nella diffusione delle reciproche attività ed iniziative.