Automazione Plus

Siemens: trasmettitori per la misurazione dei livelli per solidi con tecnologia radar a 78GHz di frequenzaERT

Sitrans LR560, della Divisione Industry Automation di Siemens, è il primo trasmettitore radar di livello che opera a 78 GHz di frequenza. Sitrans LR560, un trasmettitore a due fili con tecnologia FMCW (Frequency Modulated Continuous Wave) senza contatto, è l’ideale per le misurazioni di livello fino a 100 metri (328 ft). Il limitato angolo di incidenza, solo 4 gradi, rende minime le interferenze che provengono da eventuali ostacoli sulle pareti del serbatoio o da altre installazioni, offrendo la possibilità di installare l’apparecchio in qualsiasi punto sul tetto del serbatoio. Si tratta del primo radar a operare con una frequenza di 78 GHz: le onde emesse hanno, quindi, una lunghezza molto ridotta, e permettono un eccellente riflesso anche da corpi solidi con un notevole angolo di riposo.

Sitrans LR560 è dotato del programma multilingua Quick Start Wizard che guida l’utente nella programmazione del trasmettitore, in modo che, dopo pochi passaggi, il prodotto sia funzionante senza che siano necessarie ulteriori calibrazioni.

I dati possono essere letti tramite un’interfaccia Hart, Profibus PA o Foundation Fieldbus e il modello può essere programmato sia localmente, tramite un telecomando a raggi infrarossi senza aprire lo strumento, sia da remoto utilizzando un personal computer con i software Simatic PDM (process Device Manager), Emerson AMS, o PACTware che utilizzano Siemens DTM. Per garantire un’ottima visibilità, Sitrans LR560 è dotato, inoltre, di un display retroilluminato regolabile in quattro diverse posizioni.

Sitrans LR560 utilizza per la prima volta un’antenna a lente di nuovo sviluppo, il cui design la rende particolarmente resistente all’accumulo dei materiali la possibilità di collegamento ad una purga d’aria di concetto innovativo (a turbine) permette l’utilizzo anche con materiali solidi eccezionalmente appiccicosi. La misura avviene utilizzando un’alta frequenza con un angolo di emissione di soli 4 gradi; non è necessario, quindi, inclinare lo strumento. È disponibile comunque una flangia orientabile per indirizzare il raggio in un’area di specifico interesse, per esempio lo scarico del serbatoio.

Siemens: www.siemens.it