La gamma di alimentatori Sitop Smart della divisione Industry Automation di Siemens si è recentemente allargata con Sitop PSU300S, un modello a 24 V con connessione trifase. In solo 100 mm di larghezza complessiva - che non richiede ulteriori spazi laterali per l’installazione e consente di posizionare l’alimentatore primario in uno spazio minimo sulla barra DIN - assicura un’elevata efficienza, superiore al 91%, e la riduzione al minimo delle dispersioni di energia.
Sitop PSU300S è in grado di fornire 1,5 volte la corrente nominale per una durata di cinque secondi, per carichi che in fase di avvio richiedono un’elevata potenza; dà 20 ampère di corrente nominale a temperature ambientali che vanno da 0 °C a 60 °C e può essere utilizzato con temperatura ambiente fino a 70 °C in modalità depotenziata.
L’alimentatore stabilizzato fornisce in maniera continua fino al 20% di corrente di sovraccarico con temperature inferiori ai 25 °C. Sitop PSU300S può essere utilizzato in tutto il mondo grazie alle certificazioni internazionali e a un ampio campo di ingresso, da 340 V a 550 VAC. Diversi moduli addizionali sono a disposizione per incrementare la protezione da disturbi provenienti dalla rete esterna o per realizzare speciali architetture di alimentazioni a 24 V.
Come tutta la serie Sitop Smart, anche PSU300S consente la regolazione della tensione in uscita da 24 V a 28 V. Il dispositivo, inoltre, è in grado di fornire una tensione di uscita stabile di 24 V anche in presenza di elevate fluttuazioni della tensione di ingresso.
Siemens: www.siemens.it
Approfondimenti: www.siemens.com/industryautomation