La divisione Industry Automation di Siemens ha ulteriormente migliorato i controllori software dotati di capacità real-time per l’automazione PC-based. Oltre a funzioni Profinet estese per una qualità applicativa più elevata, la nuova versione di Simatic WinAC Rtx 2010 e la variante fail-safe WinAC Rtx F 2010 sono state dotate di funzioni di diagnostica nuove e semplificate. Pagine web predefinite per la diagnostica ne consentono, inoltre, la riduzione dei costi e permettono di accrescere la disponibilità dell’impianto.
Nel controllore Simatic WinAC Rtx (F) 2010 Siemens ha implementato le nuove funzioni Profinet quali la modalità isocrona, Shared Device e Media Redundancy Protocol, integrandovi inoltre pagine web per una diagnostica semplificata.
Tutti i controllori Profinet di Siemens sono caratterizzati da un medesimo comportamento del web server che consente di ridurre l’overhead dell’utente per il training e la creazione dell’applicazione desiderata.
Simatic WinAC Rtx (F) 2010 è stato rilasciato anche per Windows 7. Supporta inoltre Windows XP Professional e Windows Embedded Standard 2009. È compatibile con le piattaforme hardware Simatic S7-mEC, Ipc427C e Hmi Ipc477C e con PC con chipset standard Ethernet per Profinet IO.
Siemens: www.siemens.com