Automazione Plus

Siemens si riorganizza in tre macro settori: Industria, Sanità, EnergiaERT

Con l’obiettivo di essere più snella, veloce, trasparente e quindi più vicina ai propri clienti, Siemens Italia cambia la propria struttura organizzativa, in linea con quanto già avviato dalla Capo Gruppo in Germania.

“La nuova organizzazione ci consentirà di definire in modo più chiaro le responsabilità, garantendo una maggiore trasparenza, di rendere le procedure più snelle e veloci e di focalizzarci con impegno sempre crescente sui mercati nei quali operiamo. Ciò ci permetterà di rafforzare grandemente le sinergie con i nostri clienti”, spiega Vincenzo Giori, amministratore delegato di Siemens Italia.

Il settore Industry, guidato da Giuliano Busetto (51 anni) è focalizzato negli ambiti dell’automazione – con prodotti, sistemi e soluzioni turn-key per l’industria e per le infrastrutture – delle tecnologie per gli edifici (building automation), dei trasporti e della mobilità.

Busetto, già responsabile delle divisioni Automation and Drives dal 2006 e in precedenza dal 2002 di Industrial Solutions and Services, è arrivato in Siemens forte di diverse esperienze con ruoli di crescente responsabilità in aziende quali Hartmann&Braun, Elsag Bailey e Abb. In quest’ultima, è stato vice presidente con responsabilità di marketing and sales per le divisioni Utilities e Power Technology Products.

Federico Golla (53 anni) sarà invece il numero uno del settore Healthcare. Nell’offerta, prodotti e soluzioni in grado di coprire tutte le fasi della cura, dalla prevenzione alla diagnosi, fino alla terapia e alla riabilitazione, grazie a un approccio integrato che comprende prodotti e soluzioni per la diagnostica in vivo e in vitro oltre a specifiche competenze nel campo dell’information technology, applicata alla gestione dei processi clinici ospedalieri.

A capo del settore Energy ci sarà Hannes Reuter (37 anni). Reuter comincia la sua carriera nel 1996 presso l’headquarter di Siemens in Germania operando all’interno della divisione Power Generation. Nel 1997 si occupa di vendite per il mercato medio-orientale, arrivando a ricoprire l’incarico di capo commessa per le turbine a gas nel 1999.

Successivamente Reuter assume la direzione del progetto di una centrale a ciclo combinato a Dubai e di diverse centrali termoelettriche in Italia. Nel 2002 è sua la responsabilità dei nuovi impianti e del service per i mercati di Africa, Belgio e Francia. Nel 2006 arriva in Italia con la responsabilità della divisione Power Generation cui aggiunge nel marzo 2008 quella della divisione Power Transmission and Distribution.

Faranno capo a Reuter nel nuovo incarico le seguenti aree di attività: automazione di impianti e di rete, centrali per la produzione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili, trasmissione e distribuzione di energia, apparecchiature e sistemi per l’industria dell’Oil & Gas. Siemens IT Solutions and Services, la società del Gruppo guidata da Robert Goegele e specializzata in servizi IT, supporterà le attività di ciascun settore in qualità di business partner.