Feralpi Siderurgica, parte del Gruppo Feralpi, è uno dei leader europei nella produzione di acciaio strutturale, con impianti di produzione in Germania, Italia, Repubblica Ceca e Ungheria. L’azienda, presso la sede di Lonato, dispone di un’acciaieria Mini-mill con forno ad arco elettrico e due laminatoi.
Il laminatoio N°1 è in grado di produrre ogni anno 900.000 tonnellate di tondi per cemento armato, con un diametro che varia tra i 12 e i 40 millimetri.
Siemens fornirà all’azienda un nuovo treno intermedio, che comprende due gabbie di laminazione RedRing con disposizione O-V e i relativi quadri valvole per i comandi idraulici. Il nuovo equipaggiamento consentirà la lavorazione di billette più grandi, con una sezione quadrata fino a 160 mm. Feralpi Siderurgica potrà in questo modo incrementare la produzione, ottimizzando i costi e ampliando la propria gamma di prodotto.
L’impianto di laminazione sarà anche equipaggiato con un sistema di frenatura elettromagnetica posto all’entrata della placca di raffreddamento, per consentire la frenatura uniforme delle barre durante la laminazione multi-filo (slit). Siemens, inoltre, fornirà a Feralpi Siderurgica la supervisione all’installazione ed avviamento del nuovo treno intermedio; eseguirà infine la revisione di conformità CE per l’intero laminatoio N°1.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle soluzioni Siemens per linee di processo, impianti di laminazione e lavorazione dell’acciaio.