Siemens Italia annuncia la nuova attività del Laboratorio Sveppi: accanto alle prove di corto circuito per cui vanta 60 anni di storia, il laboratorio veneto si concentrerà sul testing delle soluzioni di monitoraggio e diagnostica per gli apparecchi negli impianti di trasmissione e distribuzione. Già inserite nel portafoglio internazionale le soluzioni di diagnostica sviluppate a Scorzè.
“Ripartiamo da quello che funziona per guardare in avanti. Ripartiamo dalle tante eccellenze industriali e territoriali che abbiamo nel nostro Paese, spesso nascoste, frutto di professionalità appassionate che non si arrendono alla crisi”, così Federico Golla, Amministratore delegato di Siemens Italia a margine dell’evento organizzato presso il Laboratorio Sveppi. “Scorzè è un esempio virtuoso di valore aggiunto locale che le multinazionali sono in grado di creare grazie alle competenze maturate dai nostri ingegneri”, aggiunge Golla.
Il Laboratorio di Scorzè è un concentrato di competenze che ha permesso a Siemens negli ultimi anni di ampliare il business delle prove.
Oggi il team è in grado di realizzare test di corto circuito su apparecchiature elettriche per i propri clienti ma anche test di monitoraggio e diagnostica delle sottostazioni. Questa attività in particolare ha consentito in anni recenti di sviluppare nuove soluzioni che, oltre a servire il mercato italiano, sono già state inserite nel portafoglio internazionale della casa madre.
Dotata di attrezzature all’avanguardia, la nuova sala per prove dielettriche in media tensione è tra le componenti del Laboratorio grazie a cui vengono elaborati algoritmi sofisticati per il controllo delle apparecchiature elettriche delle sottostazioni.
Infine, tra le novità l’Audit on site, ossia controllo e verifica in sito dello stato di conservazione dell’apparecchiatura in esercizio.
In virtù della qualifica di organismo di valutazione rilasciata da primari enti di certificazione ai sensi del DPR n.43/2012 e reg. CE n.305/2008, Siemens organizza corsi di formazione e sessioni di valutazione rivolte in particolare a costruttori di apparecchiature elettriche, manutentori, installatori, enti elettrici, etc. Finora il team ha formato e valutato oltre 60 persone.