Siemens e l’Azienda Mobilità e Trasporti di Verona hanno siglato un contratto relativo alla progettazione e alla costruzione della metrotramvia di superficie per la città di Verona. Nell’ambito di questo contratto, Siemens – capo gruppo di un raggruppamento di imprese cui aderiscono l’impresa generale costruzioni Mazzi di Verona ed il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna – fornirà in particolare innovativi tram denominati Combino, gli impianti per il segnalamento e la sicurezza del traffico e quelli relativi alla trazione elettrica.
Il valore complessivo della fornitura di Siemens ammonta ad oltre 120 miliardi di lire su un investimento contrattuale complessivo di 244 miliardi. Senza considerare l’appalto di Verona, Siemens nel mondo ha siglato – dal ’98 ad oggi – contratti per 455 tram Combino, 70 dei quali – attualmente in circolazione – hanno già percorso circa 4 milioni di km.
Hanno già scelto questo innovativo modello le Amministrazioni di Amsterdam (Olanda), Basilea e Berna (Svizzera), Melbourne (Australia), Hiroshima (Giappone), Augsburg, Düsseldorf, Friburgo, Erfurt, Nordhausen, Potsdam e Ulm (Germania).