Il gruppo Siemens è uno dei più importanti a livello mondiale con presenza in oltre 190 paesi per un totale di più di 471.000 collaboratori. La divisione Industry è specializzata in soluzioni – hardware e software – in grado di aumentare la produttività e l’efficienza nell’industria e nelle infrastrutture.
Recentemente il settore Industry ha ampliato la gamma di reader Rfid (Radio Frequency Identification) di Siemens con la presentazione di due modelli della famiglia Simatic RF600: l’RF620R con antenna integrata e l’RF630R che supporta fino a due antenne UHF esterne.
I due dispositivi possono essere integrati direttamente nel Simatic S7 tramite i moduli di comunicazione Simatic RF, oppure essere connessi alle reti di comunicazione Profinet e Profibus.
Le due novità, grazie al design compatto e all’elevato grado di protezione (IP65), possono essere installate in ambienti complessi e con poco spazio a disposizione. Inoltre, le comunicazioni sono molto affidabili grazie all’identificazione certa e selettiva del tag. Gli oggetti sono identificati in modo diretto fino a un massimo di tre metri.
I principali ambiti applicativi dei due reader sono quelli che utilizzano sistemi di automazione Simatic e transponder in accordo con gli standard EPC Gen2 e ISO 18000-6C: applicazioni tipiche nel controllo della produzione, nello smistamento materiali, nella tracciabilità dei prodotti.
Con l’RF620R e l’RF630R è possibile configurare processi produttivi interamente equipaggiati con tecnologia UHF, in accordo con gli standard ISO ed EPC, dall’arrivo delle merci, alla produzione, alla spedizione.