Siemens ha sviluppato uno dei dispositivi di gestione dei circuiti più innovativi al mondo, grazie all’adozione di una tecnologia di commutazione elettronica all’avanguardia. Sentron ECPD (Electronic Circuit Protection Device) è in grado di interrompere elettronicamente il circuito in caso di guasto e, se necessario, è in grado di garantire il sezionamento del circuito mediante il contatto meccanico integrato. Finora, la disconnessione era gestita esclusivamente da elementi elettromeccanici. “Questa innovazione offre una serie di vantaggi e ha il potenziale per rivoluzionare l’attuale mondo della protezione dei circuiti”, ha dichiarato Andreas Matthé, CEO di Electrical Products di Siemens Smart Infrastructure.
“Inoltre, consentirà un approccio completamente nuovo alla progettazione elettrica – massimizzando sicurezza, flessibilità e garantendo enorme risparmio in termini di spazio e potenza dissipata rispetto alle soluzioni tradizionali. Per la prima volta nella storia, è possibile beneficiare di diverse funzionalità in un unico prodotto, con la possibilità di regolarle o disattivarle in funzione delle necessità applicative. Tutto questo, combinato con la tecnologia a stato solido, consente una commutazione mille volte più veloce e senza usura”, ha aggiunto Matthé.
La commutazione elettronica di Sentron ECPD non è soggetta ad usura meccanica, questo aumenta la durata dei sistemi e riduce i costi di manutenzione e riparazione. La funzione di autotest integrato, inoltre, porta la sicurezza a un livello completamente nuovo.
Maggiore disponibilità d’impianto
Sentron ECPD offre una completa trasparenza dei flussi energetici nel circuito terminale grazie alle funzioni di monitoraggio integrate e alla comunicazione wireless verso il concentratore dati Sentron Powercenter 1000 e può essere facilmente integrato in sistemi di livello superiore utilizzando lo standard Modbus TCP. Consente di ottimizzare sistemi e processi, ad esempio nell’ambito della gestione dell’energia in conformità alla norma ISO 50001.
Per la prima volta, è possibile eseguire un monitoraggio dettagliato delle condizioni delle applicazioni a livello di circuito terminale. Questo aumenta in modo sostanziale la disponibilità e l’affidabilità operativa. Il grande volume di dati misurati consente di rilevare tempestivamente irregolarità e deviazioni rispetto alle condizioni ordinarie di funzionamento del circuito, rappresentando una base affidabile per la manutenzione dell’impianto.
Sentron ECPD consente inoltre di eseguire una diagnostica completa e di operare a distanza sia durante il normale funzionamento che in caso di guasto. Ciò offre notevoli vantaggi, soprattutto per le applicazioni remote senza assistenza diretta in loco. Migliora la localizzazione e l’identificazione dei guasti, differenziandone la causa.
Sostenibile
Sentron ECPD combina diverse funzioni in un unico dispositivo. A seconda dell’applicazione, ciò consente di risparmiare fino all’80% sull’elettronica, al 90% sui metalli e al 90% sulla plastica. Nel complesso, è circa il 90% più leggero dei dispositivi altrimenti necessari. Rispetto alle soluzioni basate sull’attuale tecnologia convenzionale, richiede anche fino all’80% di spazio in meno all’interno del quadro elettrico.