Si è svolta presso il Siemens Forum di Milano la Cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali giunto quest’anno alla sua terza edizione. La premiazione dell’evento ha visto protagonisti quest’anno Federico Golla, Amministratore delegato di Siemens, Andrea Maffioli, a capo della Divisione Industry Automation di Siemens, Laura Mengoni e Amedeo Veglio di Assolombarda, Roberto Girardi, Presidente del Collegio dei Periti di Milano, Mauro Grazia, Presidente del Collegio dei Periti di Bologna, Francesco Stucchi di MIUR, e Massimo Vergani e Gabriele Riva di PLC Forum. In occasione dell’evento, la Commissione Giudicatrice, composta da esperti di Siemens S.p.A. e da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha stilato la classifica dei primi 10 classificati che sono stati premiati con un riconoscimento tecnologico e economico per un valore compreso tra i 10.000 euro del primo classificato e i 1.000 euro del decimo classificato. Ad aggiudicarsi il primo premio dell’edizione 2011 è l’Istituto “Lepido Rocco” di Motta di Livenza (TV) con il progetto dal titolo “LePieJam Plant 3.E – impianto industriale di produzione di crostate con marmellata”.
“Il concorso ha rappresentato certamente una grande opportunità per coniugare l’esperienza didattica con la vita lavorativa”, ha dichiarato Roberto Guidi, responsabile delle attività di Siemens rivolte al mondo della scuola, tramite l’iniziativa SCE (Siemens Automation Cooperates with Education). “Questo ha permesso ai ragazzi di trasferire conoscenze e competenze di eccellenza, acquisite nel percorso professionale e personale, in applicazioni industriali innovative e di elevata qualità”. L’iniziativa, gestita da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promossa su territorio nazionale, dal 2008 ha come obiettivo quello di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche. In quest’ottica il Premio offre ogni anno agli studenti e ai docenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale. La nascita di un progetto prevede, infatti, l’applicazione delle singole competenze nella realizzazione di un’idea con caratteristiche innovative volte a soddisfare l’ipotetico cliente. Un elemento fondamentale dell’iter progettuale è rappresentato dal lavoro in team: la realizzazione di un impianto è spesso il risultato di un’attività sinergica tra persone con personalità e modus operandi differenti. Questo Premio si pone anche questa finalità: avvicinare gli studenti alla realtà aziendale in modo che possano percepirne tutte le logiche che la caratterizzano.
Il concorso, rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali con specializzazione in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni, informatica industriale e meccanica, quest’anno ha proposto la realizzazione di un progetto di automazione virtuale, realizzato con l’impiego dei pacchetti software STEP 7, testato con il tool software PLCSIM, ed integrato con funzioni di supervisione e controllo su Personal Computer, con l’impiego di WinCC flexible. “Siamo rimasti positivamente colpiti dalla preparazione e dalla creatività dei ragazzi, che hanno utilizzato le loro competenze teoriche e un’ottima dose di fantasia per realizzare progetti di eccellenza, dimostrando di saper lavorare in team per raggiungere l’obiettivo comune”, conclude Guidi. Il concorso è stato quindi un’ottima opportunità per sperimentare dinamiche e fattori ritenuti necessari per l’inserimento nelle aziende.
Siemens: www.siemens.it