La collaborazione tra Politecnico di Milano eSiemens, socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano, ha dato modo agli allievi del terzo anno del corso di studi in Ingegneria Meccanica del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico, di frequentare l’insegnamento di ‘Macchine utensili’ presso il Centro Tecnologico Siemens di Piacenza. Gli allievi hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con sistemi a elevato livello di automazione che hanno utilizzato sotto la guida esperta del personale Siemens.
Obiettivo del corso universitario ‘Macchine utensili’, affidato a Siemens dal Politecnico di Milano, è quello di fornire ai futuri ingegneri una formazione immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, grazie alla possibilità di utilizzare direttamente gli strumenti e le macchine con cui lavoreranno un domani in azienda. Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e visite formative presso le aziende del settore si sono alternate durante lo svolgimento del corso, che è nato dall’esperienza e dal know-how di Siemens nel settore.
Gli studenti del terzo anno di ingegneria hanno potuto operare in una vera officina dotata degli avanzati macchinari, messi a disposizione dal Centro Tecnologico Siemens, dotato di tutti gli strumenti occorrenti per progettare e produrre pezzi da semplici a estremamente complessi, per monitorare la produzione, l’efficienza e la produttività delle macchine.
L’organizzazione del corso rientra nell’accordo, recentemente rinnovato, tra Politecnico di Milano e Siemens – grazie alla collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano – che punta a favorire lo sviluppo di attività e competenze innovative nel nostro Paese attraverso l’integrazione di conoscenze e competenze, attività di formazione e orientamento, consulenze e progetti di ricerca.