Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division, ha presentato la versione 2012 del software Fibersim, la versione 2012 del software Syncrofit (Syncrofit 2012) e la versione 2012 del software Quality Planning Environment (QPE 2012), tutti prodotti sviluppati da Vistagy, azienda acquistata da Siemens a fine 2011 e diventata business unit di Siemens PLM Software.
Fibersim consente di ridurre i rischi nei settori aerospaziale, automobilistico ed eolico, ottimizzando il design e la produzione di strutture composite innovative, resistenti e leggere. Fibersim 2012 riduce il livello d’incertezza nelle prestazioni di parti composite definendo, comunicando e convalidando l’orientamento desiderato per le fibre durante tutto il processo di sviluppo di un prodotto, garantendo che siano conformi alle specifiche. Eliminando gli errori di interpretazione del design, questa nuova versione riduce notevolmente il rischio di generare parti troppo complicate che non solo risultano essere imprevedibili, ma si rivelano anche più pesanti e più costose.
Fibersim consente alle principali aziende nei settori aerospaziale, automobilistico ed eolico, così come quelle in altri settori, di risolvere i vari problemi riscontrati durante l’intero processo di progettazione, a cominciare dal supporto del design, alla definizione di laminati dettagliati, alla simulazione di lay-up a strati, alla generazione di dati di fabbricazione fino alla verifica della qualità dei prodotti. Fibersim è integrato nei più diffusi sistemi CAD tridimensionali.
Syncrofit 2012 è l’unica soluzione comprovata nelle operazioni di produzione, integrata con CAD, commerciale e disponibile sul mercato (Cots) per la gestione delle complessità dei gruppi di telai per velivoli; QPE 2012 consente ai principali produttori e fornitori di apparecchiature aerospaziali originali (OEM) di ottimizzare il processo di identificazione delle caratteristiche di ingegneria e di trasferirle in piani di qualità per l’Ispezione Primo Articolo.
Le nuove versioni continuano a fornire funzionalità chiave per aumentare la produttività, eliminare ordini con cambiamenti ingegneristici dovuti a errori e facilitare il flusso continuo di dati ingegneristici per telai per velivoli in tutta l’azienda.
Syncrofit 2012 potenzia la produttività riducendo i tempi di aggiornamento dei sistemi ed eliminando l’esigenza di dover ricercare informazioni in gruppi di grosse dimensioni e di dover quindi immettere manualmente i dati nel modello CAD. È integrato nei sistemi commerciali CAD 3D più noti del settore e funziona con i principali sistemi PLM; si collega inoltre con i database di Oracle e di SQL Server, gli standard del settore, eliminando l’esigenza di supportare database non standard ed i relativi costi di manutenzione e aggiornamento.
La nuova versione del software QPE, adottata per sviluppare piani per valutare la qualità delle aerostrutture, consente ai principali OEM e fornitori di automatizzare il processo di identificazione delle caratteristiche ingegneristiche e di trasferirle in piani di qualità per l’ispezione primo articolo, fornendo un metodo più rapido, semplice e preciso rispetto ai metodi tradizionali.
QPE riduce fino al 90% i tempi di sviluppo dei piani di ispezione per parti con dettagli metallici, parti composite e gruppi. Facilita l’estrazione automatica delle caratteristiche di design più importanti dalla definizione tridimensionale; garantisce la tracciabilità delle caratteristiche dalla definizione 3D in piani di qualità e genera i risultati in svariati formati, quali Excel e PDF, conformi agli standard AS9102.
Siemens PLM Software: www.siemens.it/plm
Divisione Industry Automation: www.siemens.com/entry/it/it