Siemens Plm Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e operatore mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (Plm, Product Lifecycle Management), ha annunciato che, in uno studio recente, la principale società di consulenza e analisi di mercato nel settore Plm, CIMdata Inc. ha nominato Siemens Plm Software il fornitore leader nel settore Plm e quello che detiene la maggiore presenza nei mercati cPDm (gestione collaborativa delle definizioni di prodotto) e del Digital Manufacturing, che secondo la stessa CIMdata rappresentano segmenti di grande importanza all’interno del settore Plm.
Questo studio, con cifre e analisi approfondite sul mercato Plm, è stato diffuso nel marzo 2009 sulla base di informazioni fornite da CIMdata nel ‘2008 Plm Market Analysis Report’ pubblicato lo scorso anno. In base alle stime del mercato, il rapporto di CIMdata ha classificato Siemens Plm Software al primo posto in termini di presenza sul mercato sia per il cPDm sia per il Digital Manufacturing, fra i Plm Mindshare Leader del 2008. I risultati in termini di presenza sul mercato sottolineano inoltre il buon andamento e la crescita del Partner Program di Siemens Plm Software. Il 2008 è il quarto anno consecutivo in cui l’azienda si afferma come leader del mercato cPDm.
Secondo le previsioni di CIMdata, il cPDm è il segmento con il più alto potenziale di crescita nel mercato del Plm, con un tasso annuo medio (CAGR) dell’8,6% che lo porterà a superare i 12 miliardi di dollari nel 2013, in testa ai settori Tools e Digital Manufacturing. CIMdata stima che il settore Plm nel suo complesso crescerà a un tasso CAGR del 6,3%, raggiungendo un volume d’affari attorno ai 35 miliardi di dollari entro il 2013.