Automazione Plus

Siemens PLM Software: piattaforma Teamcenter sul cloudERT

Siemens PLM Software ha reso disponibile il software Teamcenter in ambiente cloud, aggiungendo così un’altra piattaforma alle opzioni disponibili per i clienti di Teamcenter. Teamcenter sul cloud, fornito attraverso un modello Infrastructure as a Service (IaaS), amplia ulteriormente la strategia di “libera scelta della piattaforma” di Siemens PLM Software e conferma l’impegno dell’azienda a fornire prodotti basati su architetture pronte per il futuro, elemento chiave della visione HD-PLM (PLM ad alta definizione). Teamcenter si basa su un’architettura aperta che lascia ai clienti la libertà di scegliere la piattaforma tecnologica e il fornitore di loro preferenza.

Teamcenter sul cloud consente alle aziende di trasferire, completamente o solo in parte, la loro infrastruttura informativa a un fornitore di servizi cloud, invece di investire in hardware di proprietà. I clienti hanno così accesso a condizioni economicamente vantaggiose, a un’infrastruttura e a risorse IT adeguate alle esigenze di un’azienda, senza sostenere spese capitali. Siemens supporta ora Teamcenter sui tre servizi cloud principali: Microsoft Windows Azure, IBM SmartCloud Enterprise+ e Amazon Web Services. L’azienda ha portato a termine un programma di certificazione e abilitazione per l’implementazione di Teamcenter su ciascuna delle piattaforme IaaS di questi provider. La scalabilità dinamica di Teamcenter sul cloud accelera il time-to-value e riduce i costi di gestione per i clienti.

Teamcenter sul cloud consente un’implementazione veloce e flessibile di ambienti Teamcenter virtuali, con la possibilità di scalare dinamicamente l’infrastruttura, potenziandola o riducendola in base alle esigenze di ciascun progetto. I clienti possono usare il servizio per attivare istantaneamente risorse infrastrutturali senza investimenti significativi a monte. L’implementazione di Teamcenter sul cloud consente la gestione centralizzata delle applicazioni da parte di team di esperti, liberando le risorse IT dei clienti per focalizzarsi su servizi a valore aggiunto di livello superiore, ad esempio “portare a bordo” del sistema anche fornitori e partner. In questo modo si può migliorare la collaborazione e ridurre i tempi di recupero dell’investimento.

Siemens PLM Software: www.plm.automation.siemens.com/it