Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che, per l’undicesimo anno consecutivo, l’azienda è stata riconosciuta da CIMdata Inc., società di consulenza e ricerche di mercato nel settore PLM, come leader per presenza di mercato nel cPDm (collaborative Product Definition management), il comparto del PLM che cresce più rapidamente. CIMdata ha inoltre indicato Siemens PLM Software come leader di mercato nel Digital Manufacturing per il settimo anno consecutivo. Siemens PLM Software si rivolge al settore cPDm con il portafoglio Teamcenter, il software più diffuso al mondo per la gestione del ciclo di vita digitale, mentre il portafoglio Tecnomatix è il software più utilizzato nel settore specifico del Digital Manufacturing. I rilevamenti di CIMdata, annunciati alla fine di marzo, si basano su dati e analisi approfonditi del mercato PLM. I dettagli della ricerca verranno pubblicati nel prossimo 2011 PLM Market Analysis Report.
“La nostra ricerca mostra come il cPDm abbia superato i tassi di crescita storici e sia destinato a mantenere ritmi di incremento a doppia cifra nei prossimi anni. Siemens PLM Software continua a scandire il passo in questo settore fondamentale, ” ha dichiarato Peter Bilello, Presidente di CIMdata. “Siemens PLM Software resta ai vertici anche nel Digital Manufacturing, con un fatturato nettamente superiore al secondo classificato. Per sostenere la crescita futura, Siemens PLM sta adottando misure finalizzate a sfruttare al meglio le competenze dell’intera organizzazione di Siemens AG: è questo uno dei vantaggi dell’appartenenza a una grande multinazionale. In virtù della loro focalizzazione sull’industria, tutte le business unit di Siemens AG possono infatti fornire conoscenze utili e candidati validi per lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni PLM.” Secondo le previsioni di CIMdata, il cPDm registrerà un tasso di crescita annuo medio (CAGR) dell’11,5% nei prossimi cinque anni, che lo porterà a superare entro il 2016 i 17 miliardi di dollari di investimenti complessivi in software e servizi.
Le previsioni di CIMdata relative al Digital Manufacturing indicano un incremento costante del sette percento annuo (CAGR) nell’arco di cinque anni. Complessivamente, CIMdata prevede una crescita del PLM mainstream con un CAGR superiore al dieci percento in cinque anni, abbinata a un aumento degli investimenti da parte delle imprese. “Essere classificati come principale fornitore PLM in questi due settori è già un grande onore, ma ottenere questo riconoscimento consecutivamente per così tanti anni testimonia l’impegno costante del nostro team a supporto dei clienti che devono risolvere problemi concreti nella loro impresa e generare vero valore,” ha sottolineato Chuck Grindstaff, Presidente e CEO, Siemens PLM Software. “Il nostro modello di business aperto, la competenza pluriennale in ambito industriale e la nostra tecnologia avanzata continueranno a essere le colonne portanti della nostra strategia di business, finalizzata alla fornitura di soluzioni concepite per aiutare i nostri clienti a prendere decisioni migliori che si traducono in prodotti di qualità superiore.”
Siemens PLM Software: www.plm.automation.siemens.com