Inaugurato settimana scorsa il laboratorio di automazione Siemens all’interno del Polo Tecnico Scientifico Fermi-Giorgi di Lucca. Con le più avanzate tecnologie di industria 4.0 fornite da Siemens il centro si candida ad essere un punto di riferimento nel territorio di Lucca e provincia e luogo di incontro tra scuola e impresa.
Il laboratorio è formato da due aule; la prima è destinata alla programmazione base e qui gli studenti potranno seguire una prima parte del corso in simulazione, la seconda, molto ampia, è composta da cinque banchi didattici a parete dotati delle più moderne attrezzature tecnologiche di automazione industriale, collegate in rete
“ll laboratorio” afferma Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) di Siemens Italia “sarà un luogo di sperimentazione per i giovani che potranno acquisire competenze 4.0, utili nel mondo del lavoro, ma al contempo anche uno spazio a disposizione delle imprese”.
La formazione sarà destinata non solo a studenti e docenti ma anche al mondo delle imprese locali in formula di formazione continua. Il laboratorio, aperto fino alle 19.00, sarà, infatti, a disposizione di tutte le aziende del territorio per effettuare test e simulazioni utilizzando le nuove tecnologie, abilitanti l’Industria 4.0.
Attraverso Siemens SCE – Siemens Automation Cooperates with Education – l’azienda mette a disposizione risorse, esperienze e conoscenze scientifico–tecnologiche al fine di migliorare e potenziare le competenze tecnico-professionali di docenti e discenti. Ogni anno, Siemens organizza le Olimpiadi dell’Automazione, un concorso nazionale riservato agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici e professionali di tutta Italia con lo scopo di far emergere la creatività e la forza vitale degli studenti nella realizzazione di progetti di automazione discreta.