Automazione Plus

Siemens: nuovi misuratori di portata SitransERT

I nuovi dispositivi studiati da Siemens sono in grado di fornire misurazioni reali e affidabili sia per installazioni compatte sia per applicazioni a elevata capacità. Siemens ha inoltre rinominato i propri misuratori dotati di trasformatore differenziale a variazione lineare (Lvdt) basati sui dispositivi Milltronics all’interno della serie Sitrans WF300.

Il Sitrans WF100 è adatto per portate da 1 a 200 t/h (da 220 a 990 Stph) mentre il Sitrans WF250 è appositamente progettato per l’uso con trasportatori a gravità aerati o air slide solitamente applicati nel trattamento del cemento. Il design esclusivo del Sitrans WF250 include una camera d’aria che divide l’aria dal materiale così da eliminare l’impatto dell’aria sulla piastra di misura del sistema garantendo quindi una misurazione accurata. Tutti i dispositivi della serie Sitrans WF100 e Sitrans WF200 utilizzano celle di carico brevettate a doppio parallelogramma che hanno dimostrato la propria affidabilità e durevolezza per oltre 25 anni nelle bilance a nastro Siemens, offrendo un elevato grado di accuratezza e ripetibilità.

Siemens ha inoltre rinominato i propri dispositivi dotati di trasformatore differenziale a variazione lineare (Lvdt) basati su misuratori Milltronics all’interno della serie Sitrans WF300. I dispositivi Milltronics E-40/V-40, Milltronics E-300/V-300 e Milltronics A-40/A-300 sono stati rispettivamente rinominati in misuratori Sitrans WF330 per applicazioni standard, Sitrans WF340 compatti per spazi ristretti e Sitrans WF350 per materiali aerati. I Sitrans della serie WF300 sono progettati per portate di fino a 300 t/h (330 Stph) e dotati di omologazioni CSA e FM.

La serie di misuratori Sitrans WF300 è dotata di teste di rilevamento WFS300 e 320 Lvdt. L’elemento sensibile di questi misuratori è montato al di fuori del processo, il che lo protegge dall’esposizione agli ambienti gravosi. I perni senza attrito escludono la forza verticale del materiale misurato, e un fluido smorzatore viscoso fornisce lo smorzamento meccanico nel caso di flussi pulsanti.

Tutti i misuratori di portata per solidi Sitrans WF sono perfetti per la misurazione di materiali solidi come cemento, minerale, plastica e sono adatti per l’industria di produzione degli alimenti. I misuratori Siemens non sono influenzati dai cambiamenti di forza verticali causati dall’accumulo di materiale, garantendo elevate performance anche laddove altri dispositivi di pesatura incontrano difficoltà, per esempio nelle applicazioni con cenere volatile e farina.

www.siemens.it