Automazione Plus

Siemens: nuove soluzioni per la sicurezzaERT

Per la sicurezza connessa all’automazione, Siemens ha integrato il software Step 7 Safety Advanced engineering nel framework TIA Portal V12, con prestazioni potenziate da un compilatore ottimizzato. Le nuove funzionalità includono l’espansione di blocchi operativi con funzionalità di sicurezza e di regolazione autonoma di priorità e tempistiche. Per l’accesso al controller Simatic S7-1500F, il concetto di livello di tutela è stato esteso con un livello di protezione aggiuntivo. L’utente configura e programma i compiti di sicurezza e automazione standard nella filosofia di funzionamento uniforme del portale TIA, facilitando così le operazioni relative alla sicurezza.

I moduli di ingresso / uscita fail-safe del compatto 200SP sono certificati secondo la norma EN 61508 e approvati per l’uso in applicazioni di sicurezza fino a SIL 3 secondo IEC 62061 e PL e secondo ISO 13849. Come i moduli standard Simatic ET 200SP, i moduli fail-safe dispongono anche di un modulo di larghezza ridotta fino al 50 per cento, la formazione di carico gruppo senza moduli di potenza e semplicità d’uso, compreso il cablaggio senza utensili con innesto a morsetti. I moduli fail-safe F-DI, F-DQ, F-PM-E, e F-RQ possono essere utilizzati. Una caratteristica speciale del modulo di potenza F-PM-E sono i due ingressi fail-safe che possono essere valutati e agiscono direttamente sulle uscite. Questo permette un arresto rapido diretto fino a SIL 2/PL per uscite standard e fino a SIL 3/PL per uscite fail-safe.

I controllori S7-1500F fail-safe SIMATIC si basano sui controller standard, che sono stati ampliati per funzioni di sicurezza. Sono certificati secondo la norma EN 61508 e sono adatti per l’impiego in applicazioni di sicurezza fino a SIL 3 secondo IEC 62061 e PL e secondo ISO 13849. È possibile implementare applicazioni standard e fail-safe con lo stesso controller.

Siemens Automation: www.automation.siemens.com