La divisione Drive Technologies di Siemens ha esteso la gamma di motori per azionamenti principali 1PH8 aggiungendo dei modelli equipaggiati con ventilatori EC (Electronically Commutated), caratterizzati da un’elevata efficienza energetica. I ventilatori EC sono utilizzati per raffreddare i motori 1PH8 in altezza d’asse 180 e 225 e con potenze nominali fino a 310 kW. Questi dispositivi di raffreddamento sono principalmente disponibili nella fascia di potenza medio-alta e sono conformi alla classe a più alta efficienza energetica IE3.
Così come il metodo di raffreddamento ad acqua, la ventilazione forzata è adatta a ridurre le perdite di calore del motore, consentendo l’erogazione a basse velocità di coppie a carico elevato e permettendo di raffreddare il motore anche durante i fermi in coppia. Normalmente i ventilatori separati implementano motori asincroni standard alimentati dalla rete: i punti di funzionamento e il consumo di energia variano, quindi, secondo la tensione e la frequenza di collegamento.
Al contrario, i ventilatori EC funzionano sempre al punto di lavoro ottimale, indipendentemente dalla tensione e dalla frequenza, e, con un fattore di efficienza superiore al 90%, consumano pochissima energia; il consumo energetico di tutto il motore 1PH8 è quindi ridotto. Altri vantaggi dei ventilatori EC a confronto con i ventilatori convenzionali sono le dimensioni compatte e il funzionamento con maggiore rotondità di movimento e minore rumore. Un dispositivo elettronico integrato di protezione contro il sovraccarico li rende più affidabili durante il funzionamento e consente l’uso di una connessione di alimentazione senza ulteriori circuiti di protezione.
Siemens: www.siemens.com/servomotors - www.siemens.it/industry - www.siemens.com/drivetechnologies