La Cartiera Giorgione, fondata nel 1961, a distanza di otto anni da una consistente operazione di revamping, ha deciso di sostituire alcuni dei sistemi installati nell’ottica di incrementare le sue performance produttive, già particolarmente elevate. I dati, infatti, confermano una capacità di 100 tonnellate all’anno che ha permesso al Gruppo di diventare, su territorio italiano, un riferimento nel suo settore, consolidando un’attività di esportazione anche nei mercati europei.
Flessibilità, riduzione dei guasti e conseguente aumento della capacità produttiva delle macchine erano gli obiettivi da perseguire con l’introduzione del progetto di modernizzazione dell’impianto produttivo. Obiettivi che sono stati raggiunti grazie alla soluzione “chiavi in mano” fornita dal Settore Industry di Siemens (Divisione Industry Solutions).
La soluzione, realizzata da Siemens e operativa dall’ottobre scorso, include numerosi dispositivi fra cui 51 azionamenti della serie Sinamics S120, un controllore Simatic S7 400 con due CPU 416 3DP e un software di processo Simatic PCS7, nella versione 7.0 con libreria Sipaper sviluppata al suo interno e adattata alle esigenze della cartiera. A questi, si aggiungono altri dispositivi quali 51 motori asincroni della serie 1LA8-ILG6, una stazione di ingegneria per il controllo e la supervisione dell’impianto e infine 11 pannelli operatori Simatic OP 277-6 configurati con WinCC Flexible 2007. Per il collegamento degli azionamenti e dei pannelli operatore è stata utilizzata la rete Profibus. Questa viene utilizzata anche per lo scambio di informazioni fra il Simatic PLC S7 400 e dispositivi di altri partner della cartiera, fra cui Voith e Metso. Mentre per la comunicazione fra la stazione operatore e lo stesso PLC Simatic S7 400 è stata adottata la rete Industrial Ethernet.
Secondo Siemens, questi sistemi di azionamento non solo sono più silenziosi, più economici e più piccoli rispetto alla tecnologia tradizionale, ma, soprattutto, permettono di facilitare l’engineering, il comando ed il monitoraggio, grazie alle loro caratteristiche di uniformità e semplicità.
Nell’accordo commerciale per la realizzazione del progetto da parte di Siemens sono stati inclusi anche i servizi di assistenza telefonica per sei mesi e di teleassistenza per la gestione dell’impianto da remoto, oltre all’attività di training per gli addetti alla manutenzione elettrica.