Automazione Plus

Siemens Logo!8 e CMK2000 per la building automationERT

Logo! 8 di Siemens, con il web server integrato in tutti i moduli base, in combinazione con il nuovo modulo di comunicazione CMK2000 per sistemi KNX, ci porta un passo più vicino all’Internet of Things, permettendo alla serie di moduli logici LOGO! 8 l’integrazione dei bus di sistema d’edificio KNX.

Quasi tutti hanno familiarità con il vocabolo smart house o smart city dove molti dei compiti  saranno esclusivamente automatizzati e le macchine saranno in grado di interagire l’una con l’altra per scambiare una quantità enorme di informazioni sotto forma di Internet of Things. Molti di dispositivi domestici sono già in grado di connettersi, interagire e operare quasi autonomamente.

Siemens, per coprire la necessità di comunicazione con un sistema KNX, ha introdotto il primo modulo EIB/KNX per il LOGO! nel 2012. Ad oggi siamo alla versione LOGO!8, per soluzioni di automazione più piccole, che uò essere utilizzato in combinazione con il modulo di comunicazione CMK2000 per compiti di building automation, come la sorveglianza, controllo degli accessi, aria condizionata, luce, ombreggiatura e l’irrigazione tramite la pompa, tanto per citare alcune applicazioni.

Il modulo KNX CMK2000 permette di comunicare tramite Ethernet con il LOGO!8. Trasmette dati del sensore da nodi bus KNX al modulo logico, dove viene combinato con funzioni logiche. Allo stesso modo comandi di controllo di LOGO! sono trasmessi ad attuatori KNX tramite il modulo di comunicazione CMK2000. Possono essere configurati 50 oggetti KNX di comuncazione con il programma LOGO! con contatori, setpoints e parametri per creare soluzioni di automazione.

Avere un semplice collegamento Internet per accedere al LOGO! semplifica la gestione di attività come controllo del riscaldamento oppure consumo di energia. Il web server integrato consente all’utente di accedere tutte le funzioni disponibili di un programma anche quando sono scambiati in un rete KNX, tutto con facilità da smartphone, tablet o pc.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.