Sono 14 le scuole sul territorio italiano che hanno ospitato l’Innovation Tour di Siemens nell’ottica di avvicinare i mondi dell’istruzione tecnica e dell’industria.
L’Innovation Tour è il consueto appuntamento itinerante di Siemens sulle ultime novità di portafoglio destinato alle imprese del territorio e, quest’anno ancora di più, importante occasione di formazione tecnica sui temi dell’Industria 4.0.
Fiore all’occhiello dell’Innovation Tour 2017 è la nuova versione V14 dell’engineering framework TIA Portal che, inserita all’interno della Digital Enterprise Suite di Siemens, va incontro alle aziende manifatturiere che vogliono avvicinarsi all’Industria 4.0, trasformandosi gradualmente in smart factory, con una produzione digitale e attraverso l’integrazione di automazione, pianificazione e ingegnerizzazione. Il tour, che quest’anno ha fatto tappa negli istituti tecnici, testimonia l’attenzione che Siemens da sempre rivolge al mondo della formazione e alla necessità di far comunicare la scuola con le imprese.
Attraverso collaborazioni con istituti tecnici, scuole professionali e università, Siemens contribuisce a stimolare nei giovani studenti lo slancio verso l’innovazione tecnologica, condizione necessaria per vincere le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Sono le stesse collaborazioni che forniscono l’opportunità agli studenti, futuri lavoratori, di usufruire non solo di formazione teorica ma anche di quella pratica, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie Siemens di ultima generazione con cui gli istituti equipaggiano i propri laboratori.