La maestosità della partecipazione di Siemens alla SPS 2014 è testimoniata dallo spostamento dello stand (se così può ancora chiamarsi un’area grande oltre 3.000 metri quadrati), che quest’anno ha occupato l’intero padiglione 11 della fiera di Norimberga. Una fiera nella fiera, affollata dalle prime ore della prima giornata fino alla chiusura del terzo giorno di fiera.
Secondo i calcoli della multinazionale tedesca sono stati utilizzati 100 TIR per trasportare le 2.700 tonnellate di materiali utilizzati. Sono invece 29 i chilometri di cavi stesi, 15 dei quali sotto la superficie dello stand. Altro numero che rende le proporzioni dello stand è la quantità di display utilizzati: 115 con diagonali fino ad 80”!
Norimberga è stata anche la prima tappa del roadshow IDS: un camion (neanche a dirlo presente all’interno dello stand Siemens) che girerà l’Europa per mostrare i vantaggi dell’Integrated Drive Systems.
Delle novità esposte in fiera vi abbiamo già offerto una ricca anteprima qui. Come vi dicevamo, i temi centrali della presenza di Siemens sono stati la digitalizzazione dei processi produttivi e l’integrazione di hardware, software e servizi nella catena del valore (clicca qui per un approfondimento).
Oltre alle novità che vi abbiamo già presentato in fiera sono state portate anche altre cose, che vi accenniamo brevemente qui.
La gamma di interfacce operatore si espande con nuove soluzioni widescreen multitouch da 15” che si affiancano alle versioni da 19” e 22” esistenti. I modelli sono IFP1500 (panel monitor) e IPC477D e IPC677D (Panel PC).
Anche i pannelli mobili HMI Mobile Panels si aggiornano alla nuova generazione con display da 7” o 9” e aspect ratio 16:9 e stop button illuminato.
La gamma di motori, già recentemente aggiornata con soluzioni IE4, si arricchisce di soluzioni industry specific come ad esempio i Simotics DP Steel Plant Motors per tavole rotanti nell’industria dell’acciaio.
Ultime novità in ambito software: il TeleControl Server Basic si aggiorna alla versione 3 e consente non solo di controllare stazioni remote da cellulare, ma anche via Ethermet/Internet.
Comos Mobile Solutions, introdotto lo scorso maggio, si aggiorna alla versione 1.1. Le nuove funzionalità introdotte in questa soluzione per la gestione di progetti di ingegneria d’impianto per l’industria di processo sono orientate a offrire agli utenti una maggiore semplicità d’uso.