Automazione Plus

Siemens ha acquisito Connectors and MeasurementsERT

La divisione Connectors and Measurements di Expro Holdings UK, società attiva nel settore oil&gas, di cui Siemens assumerà il controllo, sviluppa e produce componenti elettrici sottomarini, quali connettori per cavi, sensori e apparecchi di misurazione, presenti sul mercato con i marchi Tronic e Matre. Tronic produce i connettori elettrici che consentono la comunicazione e la trasmissione di energia nelle installazioni sottomarine. Con il marchio Matre vengono commercializzati invece un’ampia gamma di sensori di pressione e temperatura per l’impiego sottomarino. Questo equipaggiamento costituisce una parte importante della rete elettrica sottomarina che Siemens sta attualmente sviluppando e che verrà installata a profondità di circa 3.000 metri.

Nell’anno solare 2011, la divisione di Expro ha registrato un fatturato di circa 90 milioni di euro e, a oggi, conta una forza lavoro di circa 450 collaboratori in Regno Unito (Ulverston), Norvegia (Bomlo), Stati Uniti (Houston), Brasile (Niteroi) e Malesia (Johor). Con un valore di circa 470 milioni di euro, l’operazione è subordinata all’approvazione da parte delle autorità anti-trust competenti.

“Con questa acquisizione ampliamo in modo strategico il nostro portfolio nel futuro mercato attraente delle reti elettriche sottomarine” ha dichiarato Adil Toubia, CEO della Divisione Oil & Gas di Siemens. “In questo modo, possiamo accrescere il nostro know-how relativo ai sistemi di elettrificazione e aumentare le attività di ricerca e sviluppo grazie alle nuove competenze acquisite. I prodotti Tronic e Matre sono leader di mercato e ci aiuteranno ad ampliare il nostro portfolio e a sviluppare ulteriormente il nostro business. Questo ci consentirà di avvicinarci ancora di più al nostro obiettivo di diventare fornitori leader di reti elettriche sottomarine e di soluzioni per la distribuzione di energia” ha specificato Toubia. Le applicazioni studiate per i fondali marini sono uno dei segmenti di mercato in maggiore crescita all’interno del comparto Oil and Gas. Entro il 2020 si stima che il volume di questo mercato possa raggiungere i 2 miliardi di euro.

La rete elettrica sottomarina alimenterà diversi dispositivi quali compressori e pompe in funzione sui fondali marini. Nel marzo del 2011, Siemens aveva acquisito due società norvegesi: Bennex e Poseidon. Queste hanno portato alla multinazionale tedesca sia il know-how relativo ai sistemi sottomarini di distribuzione di energia sia le competenze nella marinizzazione e nell’ingegneria sottomarina generale. L’anno scorso, inoltre, come parte integrante del programma di sviluppo Power Grid, Siemens ha aperto un centro tecnologico per testare l’equipaggiamento sottomarino a Trondheim, in Norvegia. Nei prossimi anni, sulla base di questa forte competenza sviluppata in Norvegia, Siemens ha intenzione di ampliare le proprie attività nel settore sottomarino e di offrire la propria gamma prodotti nelle città di Houston, Rio de Janeiro e Singapore.

Siemens: www.siemens.it
Settore Energy di Siemens: www.siemens.it/energy