Si chiama Sivacon S4 la nuova serie di quadri elettrici proposta dalla divisione Automation and Drives di Siemens e progettata per una distribuzione semplice ed omogenea dell’energia in edifici del settore industriale e infrastrutture del terziario fino a 4000 A.
Nello studio della nuova serie Sivacon, grande attenzione è stata riservata al design, pensato in funzione di un maggiore adattamento ai contesti ambientali in cui devono essere inseriti i quadri. Questo approccio costituisce la risposta al modo di concepire l’architettura degli edifici industriali e delle infrastrutture e alla scelta sempre più frequente di installare i quadri di distribuzione in zone utilizzate anche dal pubblico e non in appositi locali seminterrati. Sivacon S4 è infatti caratterizzato da un’elegante porta in vetro e da un sistema di etichettatura ben integrato nella struttura complessiva. La novità delle alette di raffreddamento, oltre a costituire un elemento estetico gradevole, contribuisce a un miglior rendimento e permette una manutenzione semplificata, evitando che si creino ristagni e concentrazioni di calore ed allungando quindi la durata degli impianti.
Dal punto di vista tecnico, Sivacon S4, come l’intera gamma di soluzioni Sivacon, si basa sul concetto di Totally Integrated Power che punta sull’integrazione di prodotti e soluzioni con l’obiettivo di ottimizzare i sistemi per la distribuzione di energia.
Studiati per coniugare funzionalità e design, i quadri presentano alcune implementazioni che li differenziano dal precedente modello Sikus: ad esempio l’innovativo sistema di chiusura, che ne semplifica e velocizza di gran lunga l’utilizzo garantendo la massima sicurezza anche all’utente. Inoltre la battuta universale delle porte permette, in caso di modifiche all’impianto, un cambio del lato di incernieramento delle porte stesse garantendo un adattamento particolarmente rapido ed efficace.
La modularità è una caratteristica dei nuovi quadri, che li rende particolarmente funzionali: un requisito voluto dal mercato a causa del costante aumento delle utenze e alla maggiore complessità dei processi.
Sivacon S4 propone anche un’ulteriore miglioramento rispetto ai sui predecessori: la presenza di sbarre prefabbricate che, sottoposte alle prove di tipo, garantiscono un semplice e sicuro collegamento agli apparecchi. Infine, avendo superato le prove tipo AS (TTA, TSK), il sistema è in grado di garantire la massima sicurezza agli impianti.