Automazione Plus

Siemens attenta ai costruttori di macchine italianiERT

Nel corso della sua recente visita in Italia, Ralf-Michael Franke, CEO mondiale della Divisione Drive Technologies di Siemens, ha confermato il grande impegno della sua società per il mercato italiano, in particolare a favore del settore delle macchine utensili e dei costruttori di macchine in senso più ampio.

In un incontro con alcuni importanti clienti, Franke (a sinistra nella foto) ha chiarito quanto sia rilevante il mercato italiano per l’intera divisione: “Crediamo in questo mercato e confidiamo nelle attività innovative dei nostri clienti. L’Italia è un mercato leader così come i suoi costruttori. La nostra presenza in questo mercato è molto forte e strategica”.

Il comparto italiano dei costruttori di macchine riveste grande importanza per l’intero Paese e rappresenta uno dei motori dell’economia globale del settore. I costruttori di macchine utensili ad esempio si posizionano al 5° posto tra i maggiori produttori mondiali e al 3° tra i principali esportatori. Di qui anche il forte impegno di Siemens a favore del mercato italiano, che vede l’industria dei costruttori di macchine rappresentare una spina dorsale dell’economia nazionale e uno tra i leader a livello globale.

Questi punti di forza si riflettono pienamente nel solido posizionamento del Settore Industry in Italia. “Essendo il quarto Paese più importante all’interno del Settore a livello mondiale, siamo perfettamente in grado di supportare i nostri clienti, con un approccio di profonda collaborazione e fiducia”, ha spiegato Giuliano Busetto, Responsabile del Settore Industry di Siemens Italia (a destra nella foto). “Queste partnership sono fondamentali per il reciproco successo, e pongono le basi per una continua ricerca di formule innovative per fronteggiare scenari in fase di evoluzione”.

Nel corso della sua visita, Franke ha posto l’accento sulla nuova proposta dell’Integrated Drive System (IDS) di Siemens: “L’Integrated Drive System rappresenta molto di più di un semplice componente o sistema d’azionamento, basandosi sulla gamma di prodotti più ampia al mondo in questo campo. Ecco perché siamo l’unica vera soluzione completa sul mercato per l’intero drive train”.

Siemens è fermamente convinta che attraverso l’Integrated Drive System, che assicura l’utilizzo di tecnologie innovative, il mercato italiano potrà fruire di nuove opportunità di business e buone prospettive di preservare o addirittura incrementare la competitività del mercato italiano in termini di esportazioni. In particolare, con l’offerta Siemens nel settore dell’Integrated Drive System, i clienti dell’industria dei costruttori di macchine potranno ridurre i costi del ciclo di vita.