In occasione di SPS Italia 2013, la Divisione Industry Automation di Siemens ha ampliato l’ambiente di sviluppo “Totally Integrated Automation Portal” (TIA Portal) con molte nuove funzioni. La versione 12 consente a tutti gli azionamenti Siemens della serie Sinamics G di essere parametrizzati tramite TIA Portal, integrando inoltre ulteriori funzioni diagnostiche. In più, sono state estese le funzionalità di sicurezza per Simatic S7-1500 e aumentate le prestazioni di comunicazione Profinet.
I linguaggi di programmazione sono stati migliorati per un’efficienza ancora maggiore e le nuove funzioni di sicurezza offrono una migliore protezione del know-how e una ulteriore sicurezza contro la copia e l’accesso indesiderati al software applicativo. Nella nuova versione del framework del TIA Portal si trovano anche gli aggiornamenti per i tool di engineering per la configurazione, la programmazione, la messa in servizio e la manutenzione dei sistemi per l’automazione e gli azionamenti Siemens. Troviamo, ad esempio, i seguenti sistemi: Simatic Step 7 V12 per controllori Simatic, Simatic WinCC V12 per i sistemi HMI (HMI Simatic) e Sinamics StartDrive V12 per la famiglia Sinamics convertitore G.
TIA Portal di Siemens consente di eseguire compiti di automazione e d’azionamento in maniera rapida e intuitiva. L’architettura del software è progettata per garantire un’elevata efficienza e facilità d’impiego ed è adatta sia per i nuovi utenti sia per quelli esperti. Consente una modalità di lavoro uniforme per i controllori, l’interfaccia uomo-macchina (HMI) e i drive per l’archiviazione condivisa dei dati e la coerenza dei dati automatica, ad esempio durante la configurazione, la comunicazione e la diagnosi, e offre anche potenti librerie che coprono tutti gli oggetti di automazione.