I controllori modulari e compatti Simatic S7-1200 di Siemens sono usati per compiti di controllo open-loop e closed-loop nelle macchine e negli impianti. Il campo d’applicazione varia dalla sostituzione di relay e contatori, sistemi di convogliamento, controllo pompe e gestione dell’energia fino ai compiti distribuiti nelle più complesse reti di automazione.
La gamma di questi controllori si arricchisce ora di una nuova CPU, la S7-1215C che rispetto ai sistemi esistenti, dispone di una capacità di memoria di lavoro – a 100 kB – da due a quattro volte superiore. La nuova CPU ha inoltre una seconda interfaccia Profinet, due uscite analogiche e altre veloci per controllare fino a quattro motori stepper. La velocità di elaborazione è stata ulteriormente aumentata, per esempio il tempo di esecuzione di operazioni Booleane è di 0,085 µs.
La nuova CPU Simatic S7-1215C offre all’utente 14 ingressi digitali, 10 uscite digitali, 2 ingressi analogici e 2 uscite analogiche. Come per le altre CPU, l’unità basic è disponibile in tre versioni: DC/DC/DC, AC/DC/relay e DC/DC/relay.