Con il motto “Infinite possibilities for stone machinery”, Siemens partecipa a Marmomac, la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili, giunta quest’anno alla sua cinquantaseiesima edizione.
A Verona, dal 27 al 30 settembre 2022, protagonista dello stand Siemens (Pad. 4, Stand E4) è il meglio dell’integrazione tra soluzioni tecnologiche hardware e software, in grado di combinare mondo reale e mondo virtuale per assicurare agli operatori dell’industria della pietra progettazioni ottimizzate e vantaggiose, anche in termini di sostenibilità.
In occasione della manifestazione fieristica gli specialisti Siemens invitano a scoprire soluzioni dedicate alla robotica, mostrando un’unica libreria compatibile con i maggiori produttori di robot. Dall’handling al machining, il visitatore può trovare proposte totalmente integrate su piattaforma a controllo numerico e PLC. Non solo, gli ospiti dello stand possono approfondire tematiche legate al Motion control avanzato e all’implementazione del Virtual commissioning; tecnologie, che consentono di fare la differenza nel mondo della lavorazione della pietra, rendendo progettazione e processi più efficaci grazie alla simulazione integrata, che elimina qualsiasi distinzione fra reale e virtuale, sfruttando i Digital Twin o gemelli digitali di controllori e macchinari.
L’ecosistema Siemens poggia su un ampio portfolio integrato di soluzioni hardware e software in grado di supportare, nel concreto, chi opera nella lavorazione della pietra. Gli attori di questa filiera possono avvalersi di tecnologie che aiutano l’analisi e la riduzione dei consumi delle macchine. La sostenibilità è di fatto un tema fondamentale a cui Siemens dedica particolare attenzione, al fine di assicurare la tecnologia più adatta per affrontare questa sfida con successo.
I visitatori dello stand possono scoprire funzionalità di Energy Management scalabili e flessibili, che permettono di monitorare agilmente impianti produttivi e macchinari con soluzioni altamente personalizzabili. L’obiettivo è quello di garantire un miglioramento effettivo basato sul calcolo della produttività dei consumi energetici e sulla verifica dell’efficienza reale dei processi. Infine, attraverso la tecnologia Cloud è possibile raggiungere impianti distribuiti in tutto il mondo, con una riduzione significativa dei costi e un minore impatto ambientale.
Siemens propone soluzioni innovative e concrete che, attraverso l’utilizzo di tecnologie quali intelligenza artificiale ed Edge Computing, contribuiscono a rendere le macchine e i processi sempre più competitivi e produttivi. Nello specifico, l’ecosistema Edge Computing flessibile ed integrato, che attraverso dispositivi 4.0-ready porta la digitalizzazione direttamente nei sistemi di automazione; e ancora, algoritmi di AI e know-how specialistico orientato a generare valore aggiunto partendo dai dati.
L’approccio consulenziale di Siemens in ottica 4.0 Marmomac quest’anno rappresenta un’ulteriore opportunità per porre particolare attenzione sul Piano Transizione 4.0: in questo scenario, Siemens si presenta alle imprese come il partner ideale per affrontare con successo la sfida della trasformazione digitale. Attraverso la consulenza mirata dei suoi esperti – dallo sviluppo del progetto all’applicazione finale – e le innumerevoli soluzioni digitali del portfolio integrato, Siemens supporta le aziende italiane nel processo di digitalizzazione della produzione.