Mentre non è chiaro se l’offerta fiduciosa sia stata sollecitata, il consiglio d’amministrazione e i supervisori di IBS hanno accennato che l’offerta programmata da Siemens, per circa 35 milioni di euro, è sostanzialmente positiva.
Se le autorità antitrust tedesche approveranno l’accordo, IBS diventerà parte delle attività Mes (manufacturing execution systems) di Siemens, che entreranno nel Gruppo Automation and Driver.
Siemens, negli ultimi anni, ha sviluppato fuori il suo portfolio di prodotti MES, denominati Simatic It. Lo scorso anno, la società ha annunciato la creazione della divisione Simatic It, dove risiede l’acquisizione di IndX, uno sviluppatore di software manifatturiero di intelligenza, e il Gruppo Orsi, un vendor italiano di Mes. Siemens ha pianificato una strategia d’integrazione intorno a una struttura comune che congiunga le componenti funzionali. IBS vorrebbe aggiungere qualità e potenzialità di conformità al tutto.
IBS, come Siemens, grazie all’acquisizione è cresciuta negli anni. Le vendite totali riferite da IBS nell’anno 2006 ammontano a 19,7 milioni di euro. La società ha costruito una forte gamma di prodotti che include la produzione di tool di management di qualità, come applicazioni di controllo dei processi statistici e azioni correttive e preventive.