Siemens ha siglato l’accordo per l’acquisizione di Camstar Systems, Inc., azienda leader nelle soluzioni software Mes (Manufacturing Execution Systems), fondata nel 1984, con sede a Charlotte, North Carolina, e 250 addetti negli Stati Uniti, a Singapore, in Malesia, in Cina e nei Paesi Bassi.
L’acquisizione si inquadra nella strategia di digitalizzazione industriale di Siemens, con l’ampliamento dell’offerta di soluzioni integrate per lo sviluppo del prodotto e l’automazione della produzione, destinata all’industria elettronica, dei semiconduttori e delle apparecchiature medicali. Il portafoglio Mes di Camstar include soluzioni scalabili e flessibili, per realizzare ambienti di produzione centralizzati o distribuiti che abbracciano diversi siti produttivi.
L’offerta Camstar comprende strumenti di analisi ad alte prestazioni di nuova generazione che consentono una visione approfondita dei processi complessi su scala globale. Questa funzionalità in cloud sfrutta la tecnologia avanzata dei Big Data su tutte le attività produttive e sull’intera supply chain dell’impresa. Camstar diventerà parte integrante della divisione PLM (Product Lifecycle Management) di Siemens. La chiusura dell’operazione è prevista nella seconda metà di novembre 2014. I termini dell’acquisizione non verranno resi noti.