Automazione Plus

Sicurezza: workshop di Aiic ed Enea domani a RomaERT

In questo momento di crisi economica è fondamentale effettuare investimenti oculati ed efficienti e proteggere quelli già fatti. In questo ambito risultano particolarmente critici gli investimenti in sicurezza, in quanto, pur nella necessità generale di dover razionalizzare le spese, occorre preservare, se non addirittura innalzare, la qualità e l’efficacia di tutte quelle azioni che mirano a elevare la sicurezza, specialmente per quel che riguarda le infrastrutture critiche per il Paese.

È indubbio che l’accentuarsi della crisi economica porterà, da un lato, a un’intensificazione dei fenomeni criminali in senso lato e, dall’altro, a una ricerca da parte degli investitori di Paese/aree in grado di garantire la presenza e il costante corretto funzionamento delle infrastrutture critiche.

Come procedere sarà il tema del workshop di domani 22 novembre, “Considerazioni sulla applicazione operativa della Direttiva 2008/114/CE”, organizzato da AIIC-Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche, in collaborazione con Enea, che si terrà al Salone Centrale dell’Enea, Lungotevere Thaon di Revel 76, a Roma.

I principali esperti nazionali di aziende pubbliche e private e del mondo accademico approfondiranno tecnicamente e scientificamente il problema e faranno considerazioni sulla applicazione operativa della Direttiva UE.
Il workshop sarà anche occasione per illustrare il lavoro fatto da AIIC per la definizione di un modello di “Piano Sicurezza dell’Operatore”, che la stessa Associazione vuole offrire alle autorità pubbliche e ai diversi operatori di infrastrutture critiche come un concreto strumento di supporto alle loro attività, con l’obiettivo di contribuire allo sforzo di risanamento e condivisione che l’attuale situazione internazionale impone a tutti.

“Il Piano Sicurezza Operatore, tramite un’accurata attività di analisi di rischio e tenendo conto delle leggi e normative vigenti, stabilisce “cosa difendere e come difendersi” in una visione olistica di difesa da tutte le minacce: eventi naturali, attacchi deliberati, sabotaggi ecc.”, ha sottolineato Roberto Setola, segretario AIIC. “In tale contesto, l’argomento è di particolare interesse e attualità per prevenire le conseguenze di eventi naturali, ma anche attacchi terroristici e sabotaggi a tutte quelle infrastrutture che garantiscono il benessere della società moderna”.

Il workshop è gratuito, ma è obbligatoria la registrazione al sito http://enea-aiic-pso-ws-2011.eventbrite.com

AIIC – Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche: www.infrastrutturecritiche.it