Il tema della sicurezza degli operatori sul campo, soprattutto di chi lavora da solo in zone isolate, è da sempre al centro dell’attenzione di chi si occupa di sicurezza del lavoro. La segnalazione automatica e tempestiva di un malore o un incidente può salvare la vita a chi, per ragioni diverse, si trova a dover svolgere la propria attività professionale in condizioni di solitudine, senza poter contare sulla possibilità di soccorso immediato da parte di un collega.
Finora le soluzioni maggiormente adottate erano quelle basate sulla tecnologia “man down”, che collega il potenziale pericolo alla caduta a terra dell’operatore: un nesso di causalità non così scontato il cui limite più grande è l’invio costante di falsi allarmi.
Una soluzione alternativa è oggi proposta da una startup italiana, la aGesic Srls di Rieti, che ha sviluppato un’app che sfrutta la tecnologia per aumentare la sicurezza degli operatori sul campo. L’app, che si chiama aGesic, segue gli spostamenti del lavoratore tracciandone il percorso su mappa e segnalando ad un pannello di controllo collegato (un pc o un tablet) l’eventuale condizione di pericolo in tempo reale.
Come funziona
A differenza delle soluzioni Man down, la tecnologia di aGesic si basa sull’immobilità e, soprattutto, sull’interazione con l’individuo. Nel momento in cui percepisce l’immobilità del lavoratore, grazie ai sensori del dispositivo mobile sul quale è installata, aGesic chiede all’operatore di interagire con il proprio smartphone, anche solo scuotendolo. Solo se questo non accade l’app segnala l’emergenza consentendo all’azienda di inviare nel luogo esatto dell’incidente la squadra di soccorso più vicina.
La soluzione è efficace e anche economica, dal momento che per funzionare non richiede hardware dedicato, ma un solo un semplice smartphone. Una volta effettuato il download dell’app (da Google Play Store), è sufficiente registrarsi sul sito www.agesic.it e collegare il proprio smartphone al profilo creato.
E’ possibile scaricare gratuitamente l’app su un dispositivo per provarla senza limiti. Per ulteriori installazioni il costo è di 9,99 euro + IVA per dispositivo.
Un’innovazione premiata
aGesic Srls è stata fondata da Salvatore Carlucci, COO della società, Riccardo Bianchi, manager di lungo corso proveniente dal settore della fornitura dei servizi di rete, e Michele Carlucci, CEO ed amministratore della startup.
L’app è stata finalista dello SMAU Mob App Awards di Roma nel 2013 nella categoria “altre app innovative”. Nel 2015 è stata scelta da TIM tra gli oltre 1000 progetti di impresa presentati alla Call for ideas 2015.
Il team sta attualmente lavorando alacremente per rendere aGesic ancora più efficace e performante.
Si parla di sviluppi legati all’integrazione con altri device, nuove funzioni e molto altro. Quel che è certo è che qualsiasi evoluzione sarà concepita con il medesimo obiettivo: salvare vite.