I ventilatori filtro sono una soluzione comune ed economica quando è possibile utilizzare l’aria dell’ambiente per regolare la temperatura dell’ambiente stesso. Sono quindi anche la scelta di gran lunga più frequente per la climatizzazione degli armadi elettrici.
La nuova generazione Blue e+ di Rittal si comporta come aiutante intelligente con numerose funzioni e un’attenzione particolare ai potenziali pericoli: con la funzione di raffreddamento di emergenza, ad esempio, i nuovi ventilatori-filtro Blue e+ reagiscono attivamente per compensare un aumento imprevisto della temperatura. In questo modo i componenti vengono protetti dal surriscaldamento e si evitano i costi associati all’arresto del sistema, il peggiore dei casi possibili.
La lavorazione senza attrezzi fa risparmiare tempo
L’ultima generazione di ventilatori-filtro era già stata progettata per il montaggio e la manutenzione senza attrezzi, ma con i nuovi prodotti i componenti meccanici sono stati completamente rinnovati. I ganci a scatto per il montaggio dell’unità e il meccanismo di apertura per la sostituzione del filtro sono molto più semplici.
Sono state mantenute alcune caratteristiche già in essere, come la semplice inversione della direzione del flusso d’aria e il posizionamento flessibile della connessione di alimentazione. Mentre è stato completamente rinnovato il design che prevede le lamelle della griglia disposte verticalmente. Il tutto senza influire sul grado di protezione.
Intelligenza in uno spazio ridotto
I ventilatori filtro Blue e+ sono disponibili in 5 dimensioni, che coprono otto classi di potenza, da 20 m³/h a 1.160 m³/h di portata d’aria. I modelli AC/DC soddisfano tutti i requisiti di base, mentre è disponibile una variante EMC per le applicazioni che richiedono una schermatura elettromagnetica speciale degli armadi. La tecnologia EC consente il controllo della velocità e il monitoraggio del ventilatore tramite un’interfaccia analogica.
La regolazione della temperatura viene adattata alle condizioni effettive: una funzione intelligente che consente di risparmiare energia e di prolungare la vita del prodotto. La nuova generazione riprende alcune caratteristiche di quella attuale e offre ulteriori vantaggi, come un’ampia gamma di ingressi di potenza (100-240 V) e un’interfaccia Modbus per le funzionalità di monitoraggio, controllo e allarme.
Controllo completo tramite interfaccia IoT
I ventilatori filtro integrati tramite l’interfaccia IoT Rittal forniscono informazioni su stato, utilizzo della capacità, ore di funzionamento e consumo energetico. In caso di presenza di più armadi, è quindi possibile individuare l’esatta fonte di accumulo di calore critico e determinare l’unità ventilatore-filtro associata. Viene fatta una segnalazione all’operatore e la funzione di raffreddamento di emergenza dell’unità ventilatore-filtro viene attivata non appena la temperatura supera il valore soglia di allarme.
Un aumento della velocità del ventilatore e quindi del flusso d’aria ritarda il possibile surriscaldamento. L’unità ventilatore-filtro torna alla sua modalità di funzionamento normale non appena la temperatura scende al di sotto del valore di soglia.
Oltre alla sicurezza operativa, la nuova generazione garantisce una durata ancora maggiore: La funzione di pulizia automatica del filtro elimina le particelle di polvere più volte al giorno. Gli operatori possono anche definire un periodo di funzionamento virtuale come base per la visualizzazione del tempo rimanente fino alla successiva sostituzione del filtro, in modo simile all’indicatore del carburante di un veicolo a motore. Ciò facilita la pianificazione della manutenzione on demand, con un ulteriore risparmio di tempo e denaro.
Per quanto riguarda il compito principale di un ventilatore e di un filtro, ovvero la massima ritenzione di particelle e al tempo stesso il passaggio della maggior quantità d’aria possibile, Rittal stabilisce nuovi standard con i suoi filtri pieghettati. Grazie alla pieghettatura, la superficie è sei volte maggiore, la portata d’aria aumenta del 40% e gli intervalli di manutenzione possono essere raddoppiati o addirittura triplicati, in base all’applicazione. L’insieme di queste caratteristiche della nuova generazione di ventilatori filtro Blue e+ porta questa forma convenzionale di climatizzazione degli ambienti a un nuovo livello.