Automazione Plus

Nell’ultimo numero di KEYnote, la rivista di Wibu-Systems: proteggere i modelli di AI e MLERT

L’ultimo numero della rivista KEYnote, la pubblicazione semestrale presentata dagli specialisti di protezione e licensing di Wibu-Systems, è appena stata rilasciata ed è disponibile in vari formati digitali di facile lettura. L’edizione Autunno/Inverno copre una vasta gamma di argomenti di interesse per sviluppatori di software, specialisti di sicurezza IT, product manager e altri appassionati di sicurezza, con un focus sulle ultime novità e tendenze del settore, prodotti in arrivo, ultimi rilasci ed aggiornamenti, tipi di impiego e tecnologie emergenti.

I Focus dell’ultimo numero: sicurezza e normative sull’Intelligenza Artificiale

Tra i contenuti di questa edizione figurano i progressi, le problematiche di sicurezza e l’effetto delle imminenti normative sull’Intelligenza Artificiale, una tecnologia in rapida evoluzione, che sta avendo un profondo impatto sul mondo intero. Mentre le organizzazioni si affidano sempre più al Machine Learning (ML) per analizzare enormi quantità di dati, automatizzare processi e sviluppare servizi altamente personalizzati, l’espansione e la proliferazione dell’IA introducono nuovi rischi, in particolare riguardo alla sicurezza e alla protezione della proprietà intellettuale.

La crittografia, l’offuscamento e la concessione di licenze mirate offrono strategie efficaci, per proteggere i modelli di IA da accessi e manipolazioni non autorizzati. Questo articolo, in particolare, analizza prodotti come AxProtector Python e AxProtector CTP di Wibu-Systems, che forniscono alle aziende strumenti ad hoc, per proteggere le loro applicazioni e i loro modelli di IA. Queste soluzioni non solo garantiscono la sicurezza, ma permettono anche la monetizzazione strategica delle applicazioni di IA, rispettando i requisiti normativi.

Articoli aggiuntivi in KEYnote 48 includono:
Altri articoli da non perdere

Arricchiscono ulteriormente questa rivista l’apertura di un nuovo ufficio di Wibu-Systems in Corea del Sud, uno sguardo ai casi applicativi per CodeMeter Embedded, una panoramica sulla gestione degli eventi nelle applicazioni protette e uno studio sull’integrazione della tecnologia CodeMeter in un marketplace di applicazioni per operatori industriali.

“Nell’attuale panorama tecnologico ed economico, in cui l’innovazione avanza rapidamente, parallelamente all’aumento delle minacce informatiche e al crescente rigore normativo, un software sicuro e monetizzato non è più un’opzione, ma una necessità fondamentale. La nostra rivista KEYnote evidenzia il nostro ruolo di partner affidabile, pronto a supportare le aziende orientate al software nell’affrontare queste sfide critiche con soluzioni resilienti come CodeMeter, che offrono una protezione avanzata, conformità agli standard europei del Cyber Resilience Act e licenze flessibili, che incentivano la crescita nei mercati globali”, ha dichiarato Oliver Winzenried, CEO e fondatore di Wibu-Systems.