Durante SPS Italia, lo scorso fine maggio, GE Intelligent Platforms ha puntato su sicurezza e motion, presentando inoltre i nuovi moduli Versasafe e altri prodotti di sicurezza e alta disponibilità. Nello specifico, il tema del motion non ha mancato di suscitare interesse durante la sessione convegnistica, con la presentazione intitolata “Ottimizzazione dei profili motion” a cura di Luigi Ballerio, motion specialist.
A valle della dissoluzione della joint-venture con Fanuc, GE Intelligent Platforms ha attuato una serie di acquisizioni strategiche: la linea di prodotti PAC8000 per il controllo di processo di MTL, l’azienda CSense Systems (con i prodotti software Cause + e Troubleshooter) e Smart Signal (con i prodotti per la diagnostica remota e la manutenzione preventiva in ambito militare e oil e gas); ha inoltre intrapreso degli investimenti in ambito oil&gas, energia e imballaggio. Oggi GE Intelligent Platforms si presenta al mercato con una gamma di soluzioni arricchita da prodotti a range esteso e di sicurezza, con una retro-compatibilità garantita degli I/O installati con le nuove CPU, rendendo facile e sicuro il revamping o l’estensione dei sistemi verso architetture ad alta disponibilità e safety compliant.
Sempre più basate su piattaforme embedded, le soluzioni di controllo e automazione GE sfruttano le architetture Intel dual e quad core e saranno presto proposte come bundle di hardware e software. Ne è un esempio la soluzione di sicurezza SIL 3 proposta con controller PACSystems Rx3i con logica safety integrata del programma PLC e I/O VersaPoint safety compliant.
Per l’automazione di macchine GE propone la soluzione Versasafe per la sicurezza funzionale – come richiesto dalla nuova normativa macchine – completamente integrata nella piattaforma di controllo. Versasafe consente tra l’altro di gestire a bordo macchina decine di I/O con esigenze di sicurezza decentrate; grazie a questa tecnologia vengono gestite le esigenze di sicurezza in modo distribuito, dove serve, su reti standard, senza appesantire il sistema di controllo con una CPU di sicurezza dedicata o con connessioni particolari.
In applicazioni mission critical la sicurezza dei sistemi è garantita, oltre che dai controller e le unità periferiche di sicurezza, dalla ridondanza di controllo, delle comunicazioni, degli I/O e dei sincronismi; è possibile configurare il sistema in ridondanza quadrupla, che consente di ottenere la massima disponibilità per le applicazioni che non possono essere interrotte.
Per il controllo di processo GE ha presentato soluzioni con comunicazioni aperte (Modbus, TCP, RTU master-slave, Profibus, etc.) basati su controllori SIL 2, RTU e I/O con range di temperature esteso (-40, +70 °C), per applicazioni marine e conformi alle direttive antiesplosione ATEX in Zona 2.
Per le applicazioni motion, PACMotion offre i vantaggi di una soluzione altamente integrata nella logica di controllo macchina con la flessibilità, le prestazioni e la scalabilità richieste per applicazioni motion evolute. PACMotion consente di mantenere le elevate prestazioni all’aumentare del numero degli assi, delle dimensioni della macchina o delle sue funzioni. Le CPU che gestiscono i sistemi sono le stesse del PACSystems Rx3i, che controllano e gestiscono anche la sicurezza funzionale realizzata tramite Versasafe. Con questa architettura di controllo si può ottenere un sistema con livelli di sicurezza SIL 3. Di recente è stata presentata la CPU 305 di Rx3i a slot singolo, con USB ed Ethernet integrate, ideale per applicazioni medie e scalabile verso il basso.
Infine, GE Intelligent Platforms ha stretto un accordo di collaborazione con il gruppo CAM per lo sviluppo di un manipolatore ad alte prestazioni per la movimentazione pick&place di oggetti fino a 15 kg con tempi di ciclo superiori ai 2 cicli/s.
Il sistema proposto si compone delle funzioni tipiche di un Delta2 ma con l’aggiunta di un sistema di rotazione e traslazione in grado di consentire al sistema un movimento tridimensionale complesso: una soluzione che garantisce un rapporto prezzo/prestazioni molto interessante e un time-to-market eccellente.
Grazie all’esperienza del gruppo CAM, il sistema può montare i diversi tipi di end effector necessari alle applicazioni specifiche di manipolazione ed è inoltre ordinabile con dimensioni e proporzioni meccaniche personalizzate, anche asimmetriche e senza giochi meccanici. Questo, insieme alla movimentazione e al controllo estremamente rapidi , consentono un posizionamento preciso con minime vibrazioni.
GE Intelligent Platforms Europe s.a. Filiale Italiana: www.ge-ip.it – www.ge-ip.com