Pilz ha ampliato la gamma di controlli di sicurezza PSSuniversal, con nuovi modelli in grado di comunicare attraverso Profibus/Profisafe. PSSuniversal Multi è progettato in modo che il suo utilizzo nelle architetture di controllo basate su CNC consenta di semplificare la gestione della tecnica di sicurezza, fornendo uno strumento omogeneo per il controllo della sicurezza delle macchine e degli assi.
La combinazione delle funzioni di sicurezza delle macchine e del controllo degli assi è particolarmente interessante per gli utilizzatori di sistemi multi-asse, come per esempio le macchine utensili. Infatti è possibile collegare controller di sicurezza PSSuniversal Multi con un sistema CNC di sicurezza o Motion Control (MC) attraverso il bus di sicurezza Profisafe.
I dati relativi al feedback dei diversi assi vengono quindi rilevati dal sistema CNC o MC e trasmessi a PSSuniversal multi per la verifica di sicurezza. La configurazione e la programmazione di tutte le funzioni di sicurezza delle macchine vengono eseguite tramite l’editor grafico di programmi PasMulti. Una libreria di moduli standard e failsafe certificati contribuisce ad aumentare la semplicità di gestione e rende possibile una maggiore riusabilità.
PSSuniversal multi può contribuire alla riduzione dei costi e della complessità: è infatti possibile collegare direttamente al sistema anche interfacce I/O standard. Se questi segnali non vengono utilizzati dal programma di sicurezza locale, possono essere semplicemente reindirizzati al sistema CNC tramite il collegamento fieldbus esistente per mezzo di una speciale “funzione di bypass”.
Con PSSuniversal multi è possibile coniugare la periferia standard e la periferia di sicurezza in un’unica infrastruttura, pertanto ulteriori dispositivi o collegamenti fieldbus risultano superflui. I sistemi PSSuniversal multi fanno parte del sistema di automazione PSS 4000 di Pilz, grazie a cui è possibile gestire in modo semplice ed efficace le funzioni di automazione.