Azienda statunitense con oltre 60 anni di esperienza nel campo delle soluzioni per la sicurezza contro le esplosioni e le sovrappressioni, Fike offre una vasta gamma di prodotti in grado di rispondere alle crescenti esigenze in materia di sicurezza in qualsiasi settore produttivo.
La filiale italiana del gruppo commercializza e distribuisce dal 1991 sistemi per la protezione delle esplosioni in ambito industriale e soluzioni per lo scarico di sovrappressioni. Grazie al supporto di un team di tecnici e ricercatori di comprovata affidabilità ed esperienza, Fike Italia è in grado di determinare fattori quali indici di esplosione, limiti di infiammabilità, temperatura di autoinnesco, minima energia di innesco e via dicendo, stabilendo il rischio per qualsiasi tipologia produttiva e processo industriale. Fike supporta il cliente nella scelta del prodotto più idoneo da impiegare in conformità alle normative vigenti e in base alle specifiche del processo produttivo e del particolare impianto, proponendo sistemi studiati ad hoc.
Fra i prodotti maggiormente apprezzati dell’azienda figurano la valvola pneumatica a manicotto I-Flex, che funziona quale dispositivo di isolamento dalle esplosioni e insieme come valvola di processo; la valvola di isolamento passiva ValvEx, che si chiude all’aumentare della pressione all’interno della tubazione; le tre serie Atlas, Axius e Axius SC di dischi di rottura per assolvere a tutte le esigenze dell’utente.
E per seguire al meglio la clientela e fornire un servizio migliore, da maggio Fike Europe BVBA Filiale di Milano ha trasferito la sede legale, amministrativa e operativa in viale Francesco Restelli 29, vicino al nuovo palazzo della Regione Lombardia (mantenendo invariati i numeri di telefono e fax), dove dispone di un seminterrato adibito a magazzino e archivio e di più ampi spazi per l’ufficio tecnico-commerciale, come abbiamo potuto constatare ieri, in occasione della presentazione ufficiale alla stampa tecnica.
Inoltre, nei propri laboratori Fike esegue, in proprio, prove di esplosione in scala reale, simulando qualsiasi tipo di applicazione, per assicurare al cliente la scelta del dispositivo di sicurezza più adeguato. L’unità produttiva sita in Belgio è poi in grado di sviluppare soluzioni speciali e customizzate per la clientela europea. Inoltre, la tecnologia Fike è brevettata e approvata da enti terzi quali ISO9001, EN29001, Atex Direttiva 94/9/CE. L’azienda è membro attivo nei comitati scientifici delle principali associazioni ed enti normativi internazionali.