Automated Guided Vehicles (AGV), piattaforme mobili o Autonomous Mobile Robots (AMR) sono già oggi la normalità nell’intralogistica di molte aziende. E in futuro saranno ancora più importanti: secondo il “Trend Report for Intralogistics and In-plant Transportation Management 2021” di logistica industriale Inform, il 76% degli intervistati della Logistica e Supply Chain Management conferma l’elevata importanza dei trasporti intraziendali per il successo dell’impresa nel suo complesso. I requisiti richiesti alle piattaforme mobili di trasporto – aumenteranno ulteriormente per quanto riguarda flessibilità e reattività.
Con la sua offerta di soluzioni globali, Sick supporta l’attuale funzionalità di questi veicoli consentendo di adattarli a nuove situazioni in modo ancora più intelligente e di gestire ancora meglio le nuove sfide.
Autolocalizzazione tramite 3D LiDAR: panoramica completa del veicolo
Con il lancio della famiglia di prodotti multiScan 100, Sick presenta sensori 3D LiDAR, che offrono alle piattaforme mobili una visuale a 360° in 3D. Utilizzando fino a 690.000 valori misurati a seconda della risoluzione, multiScan100 raggiunge una precisione allo stato dell’arte, cui non sfugge nulla dell’ambiente circostante. Il design compatto di circa 10 cm e il supporto di interfacce industriali assicurano un’elevata facilità d’integrazione. La prima variante, il multiScan136, fornisce dati di misurazione 3D che possono essere utilizzati per una localizzazione automatica e precisa di veicoli a fronte di contemporanea mappatura dell’ambiente (SLAM, per Simultaneous Localization and Mapping). Inoltre, tramite i sensori 3D LiDAR è possibile rilevare bordi del pavimento od ostacoli in 3D. In tal modo piattaforme mobili, come AGV o service robot, possono scoprire automaticamente un ambiente nuovo e crearne una mappa che può essere utilizzata nella fase produttiva per navigazione e localizzazione.
Sicurezza in 3D per piattaforme mobili
La nuova camera di visione 3D Time-of-flight safeVisionary2 di Sick è la prima Safety Solution 3D di questo genere universale, con una certificazione Safety fino al Performance Level c. Il campo protetto tridimensionale consente alle piattaforme mobili di rilevare e localizzare in sicurezza ostacoli anche nello spazio. Durante un trasporto, safeVisionary2 monitora il percorso in 3D – ovvero lo spazio al di sopra del piano di scansione di un laser scanner di sicurezza installato sul veicolo. Gli oggetti che sporgono in questo campo 3D, ad esempio ganci di gru o pallet od oggetti che sporgono da scaffali in magazzino, vengono rilevati in modo affidabile. Lo stesso vale per la protezione laterale durante manovre di rotazione e svolta da AGV e piattaforme mobili nel corso di procedure di carico e scarico. La velocità di avvicinamento o la rotazione possono essere ridotte fino a una distanza definita dall’ostacolo, prima che la piattaforma mobile venga arrestata in sicurezza per la funzione di anticollisione. A seconda dell’allineamento del campo protetto 3D è possibile monitorare anche zone sotto il piano di scansione di un laser scanner di sicurezza, per evitare così pericoli di ribaltamento e caduta da scale, rampe o bordi del pavimento.
Soluzioni complete per piattaforme mobili e AGV
Rilevamento e identificazione oggetti, localizzazione e misurazione del percorso, posizionamento e distanziamento, gestione carichi e sensori a pinza, rilevamento ambiente e tecnologia di sicurezza in 2D e 3D, LiDAR ed elaborazione dell’immagine: Sick offre la gamma di soluzioni più ampia per AGV, AGC, piattaforme mobili o AMR da un unico fornitore. A ciò si aggiungono sistemi di sensori adattati in grado di offrire contemporaneamente massima funzionalità e facilità d’integrazione e, in qualità di fornitore di soluzioni pronte all’uso, Sick supporta in modo sostanziale l’equipaggiamento tecnico dei sensori per i veicoli.