Quattro giorni dedicati alle macchine, agli impianti e alle tecnologie per la filiera agricola e la zootecnia nella kermesse più importante tra le manifestazioni fieristiche dedicate al settore primario dell’intero bacino mediterraneo. SICK sarà presente, all’appuntamento 2023 di Agrilevante Bari, con il suo stand per presentare le soluzioni tecnologiche utilizzabili in agricoltura, con un demo tractor completo delle ultime tecnologie realizzate dall’azienda per i trattori e i macchinari agricoli.
La direzione in cui sta andando il settore agricolo è quella dell’automazione e dell’interconnettività dei dati.
Da qui parte SICK, ad Agrilevante Bari, la manifestazione più importante in campo agricolo non solo per il centro e il sud Italia, ma per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente, dal 5 all’8 ottobre.
“Le grandi sfide emerse dalle problematiche ambientali, i cambiamenti della società e le situazioni geopolitiche mondiali impongono anche al settore agricolo un cambiamento” afferma Gabriele Diana, Strategic Industry Manager in Mobile Outdoor Automation di SICK. “Nel futuro sarà necessario passare all’automazione e all’elettronica, per poter lavorare i dati raccolti sul campo in maniera efficiente allo scopo di ottimizzare i processi di lavoro. In occasione dell’edizione 2023 di Agrilevante vogliamo mostrare come tutto questo è possibile grazie a sensori e soluzioni specificatamente pensati per le macchine outdoor”.
In occasione dei quattro giorni della 7° edizione di Agrilevante, i partecipanti verranno a contatto con oltre 350 aziende da tutto il mondo avendo una panoramica completa di soluzioni per l’intero ciclo produttivo.
Un’edizione che quest’anno è particolarmente focalizzata sulle colture del Mediterraneo, per le quali l’industria della meccanizzazione è in grado di offrire una gamma di mezzi ed attrezzature molto ampia e tecnologicamente avanzate. Come quelle proposte da SICK, che presenterà in stand un demo tractor, la demo di un trattore su cui sono installate tutte le tecnologie dell’azienda, da quelle di base a quelle ad alto contenuto tecnologico.
“L’agricolo ha un enorme potenziale, ma oggi a livello mondiale è un mondo guidato da tanta meccanica con l’aggiunta di soluzioni idrauliche” spiega Diana. “Tuttavia, il cambiamento climatico, i conflitti in corso e il costante aumento della popolazione ci impongono un cambio di passo e la tecnologia può aiutare l’intero settore ad essere efficiente. Servono soluzioni specifiche per l’outdoor efficaci, in grado di elaborare le informazioni estratte dai dati e lavorati dai sensori, così da ottimizzare lavorazione e produzione”.
Soluzioni che SICK ha creato specificatamente per il settore agricolo grazie alla start-up interna all’azienda chiamata Mobile Outdoor Automation, in grado di dare una risposta veloce quanto i cambiamenti che il mondo sta subendo oggi.