Automazione Plus

Sick: IVC-3D in acciaio inossidabile, sistema di visione 3D per il food & beverageERT

Questo prodotto assicura qualità e performance eccellenti anche per processi produttivi in condizioni ambientali difficili. La variante con custodia in acciaio inossidabile, completa la serie IVC-3D e combina in un solo prodotto l’illuminazione, l’acquisizione delle immagini e l’analisi. IVC-3D in acciaio Inox è la soluzione ideale per numerose applicazioni nell’ambito dell’industria alimentare. Il design igienico, con protezione IP 67 è progettato per facilitare la pulizia ed è testato Ecolab per la resistenza ai detergenti aggressivi. Questo sistema di visione consente, in processi di produzione ad alte velocità, di effettuare misurazioni di forma e volume molto precise con risultati immediati.

La tecnologia 3D è la soluzione ideale per l’ispezione di contenuto, forma, livello e volume. Questo sistema di visione consente il controllo ottimale delle linee automatiche, la riduzione degli scarti e l’ottimizzazione dei processi di produzione. Le principali applicazioni sono nel settore alimentare per il calcolo di porzioni alimentari a peso/volume costante e nel packaging per il controllo qualità. In particolare, nel settore alimentare, il sistema di visione IVC-3D si adatta perfettamente ai processi produttivi per effettuare misurazioni precise indipendentemente dalle variazioni di colore e contrasto, assicurando massima flessibilità, affidabilità e riduzione di costi e scarti.

La tridimensionalità viene creata da un sistema di triangolazione laser: l’immagine viene ricostruita in base al movimento dell’oggetto sotto un raggio laser. La misurazione in 3D consente di ottenere informazioni circa il livello, il peso e il volume di un oggetto indipendentemente da colore e contrasto. Con IVC-3D è possibile raggiungere altissimi livelli di performance dei processi.  L’interfaccia grafica per la configurazione tramite PC è la stessa per IVC-2D e IVC-3D, ed è semplice da usare e disponibile anche off-line. In più il server OPC e il supporto per Ethernet/IP consente un semplice interfacciamento con Plc, robot e sistemi di controllo. Una volta installata IVC-3D non necessita del computer in quanto lavora in modo assolutamente indipendente.

Sick: www.sick.it